Il tuo volo d’affari da e per Mannheim
L’aeroporto di Mannheim, chiamato anche Mannheim City Airport, si trova nel cuore del Triangolo Reno-Neckar. È noto per la sua posizione centrale, in quanto situato a soli 3,5 chilometri a est di Mannheim. Per permettere alle imprese di nascere e prosperare, è fondamentale un collegamento ottimale con i principali centri economici: infatti da Mannheim con un jet privato si possono raggiungere velocemente tutte le più importanti città europee. Questo è uno dei motivi per cui l’aeroporto di Mannheim è particolarmente gettonato e riveste grande importanza per la città. Approfitta della posizione e dei numerosi collegamenti offerti e prenota il tuo volo da e per Mannheim.
Storia dell’aeroporto Mannheim
L’aeroporto di Mannheim, operante già dal 1926, riveste una sempre maggiore importanza per la regione. Quest’area, del resto, è utilizzata per l’aviazione già da molto prima dell’apertura ufficiale dell’aeroporto: storico è l’evento in cui nel 1784 fu lanciata una mongolfiera (alimentata con il calore del fuoco), che volò sul castello di Mannheim. Dal 1962 l’aerodromo è gestito dalla Rhein-Neckar Flugplatz GmbH.
Dall’apertura a oggi, l’aeroporto di Mannheim ha subito continui ammodernamenti e ampliamenti: nel 1973, ad esempio, fu inaugurata la nuova pavimentazione rigida per la pista di decollo e atterraggio. È stato anche aggiunto un edificio amministrativo e per il check-in, con una conseguente ulteriore espansione dell’aeroporto di Mannheim. Inoltre, dal 2007 l’aeroporto di Mannheim è fornitore di servizi di traffico aereo autocertificato.
Solo negli ultimi anni, con il Mannheim City Airport sono stati creati oltre 500 posti di lavoro: la dotazione tecnica dell’aerodromo è moderna e all’avanguardia e gran parte dei componenti sono stati prodotti e installati da imprese della regione di Mannheim.
Dove si trova l’aeroporto di Mannheim
Distanze in auto dall’aeroporto di Mannheim:
- Castello di Mannheim: ca. 9 chilometri
- Wasserturm (serbatoio idrico a torre) di Mannheim: ca. 4 chilometri
- Planetario di Mannheim: ca. 4 chilometri
Il centro di Mannheim dista appena 3,5 chilometri dall’aeroporto, consentendo di raggiungere rapidamente hotel ristoranti, musei, teatro e tanto altro. Per un transfer all’insegna del relax, puoi usufruire del servizio taxi.
Se arrivi con la tua auto, puoi lasciarla nei parcheggi situati nelle dirette vicinanze del terminal. Volendo, si può optare anche per un parcheggio coperto.
Voli charter da e per Mannheim: i cinque collegamenti principali
Con un volo charter o un aerotaxi da Mannheim, una gita in un’altra città europea è molto semplice: potrai raggiungere in breve tempo numerose destinazioni interessanti, che aspettano solo di essere scoperte. Quando sarai soddisfatto, basterà prenotare un volo charter di ritorno a Mannheim. I cinque collegamenti principali dall’aeroporto di Mannheim sono:
- Mannheim ✈ Berlino Schönefeld (EDDB / SXF): circa 1 ora e 3 minuti
- Mannheim ✈ Vienna (LOWW / VIE): circa 1 ora e 12 minuti
- Mannheim ✈ Oberpfaffenhofen (EDMO / OBF): circa 48 minuti
- Mannheim ✈ Monaco di Baviera (EDDM / MUC): circa 49 minuti
- Mannheim ✈ Cannes-Mandelieu (LFMD / CEQ): circa 1 ora e 17 minuti
Ti piacerebbe viaggiare in Germania alla scoperta delle sue città? In solo un’ora potrai raggiungere la capitale tedesca, Berlino, la pulsante metropoli che riserva esperienze uniche, sia a chi vi si reca per piacere che ai viaggiatori d’affari. Monaco di Baviera, capitale del Libero Stato di Baviera, dista soltanto 46 minuti di volo da Mannheim e vale sempre una visita. Anche per Oberpfaffenhofen da Mannheim occorrono 46 minuti.
Se desideri una meta più glamour, potrai concederti una fuga a Cannes: con un volo privato da Mannheim il volo dura solo un’ora e 17 minuti. Anche l’affascinante capitale austriaca, Vienna, dista appena un’ora e 12 minuti da Mannheim.
Noleggiare un jet privato da e per Mannheim: particolarità dell’aeroporto
Una particolarità molto apprezzata da tanti viaggiatori è senza dubbio la vicinanza al centro della città, in quanto la breve distanza consente un enorme risparmio di tempo. Anche l’infrastruttura aeroportuale permette un accesso rapido e confortevole. I parcheggi, ad esempio, si trovano a pochi passi dai banchi del check-in. Ecco alcuni altri vantaggi e particolarità che vale la pena mettere in evidenza:
- Numerosi parcheggi
- Ristorante con birreria all’aperto
- Sala conferenze con aria condizionata, proiettore e puntatore laser
- Check-in rapido
- Servizio eccellente
Approfitta dei vantaggi e dei servizi offerti e scegli un volo charter all’aeroporto di Mannheim.
In estate, gli amanti della musica che si trovassero a passare da Mannheim saranno deliziati dal Maifeld Derby, un festival che ha generalmente luogo a metà giugno: su quattro diversi palcoscenici si esibiscono circa 70 artisti nazionali e internazionali, che regalano ai fan un weekend davvero speciale. Un evento a cui non puoi mancare!
Piste di decollo e atterraggio all’aeroporto di Mannheim
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
09/27 | 1.066 m x 25 m | Asfalto |
09/27 | 795 m x 30 m | Erba |
All’aeroporto di Mannheim sono consentiti sia il volo a vista che quello strumentale. Noleggia un aereo a Mannheim e vola con il massimo comfort, che sia un volo privato o d’affari. Prenota oggi stesso il tuo prossimo volo privato con JetApp.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDFM / MHG
- Altitudine: 93 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: ca. 130.000 (2010)
- Orari di decollo e atterraggio: dal lunedì al venerdì 06:00 – 21:00, sabato e domenica 08:00 – 21:00, 24h con autorizzazione preventiva
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (1.066 m, 700 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Oberpfaffenhofen (Germania)
- Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto di Cannes-Mandelieu (Francia)
- Aeroporto di Berna Belp (Svizzera)
- Aeroporto di Hannover (Germania)
- Aeroporto di Palma di Maiorca (Spagna)
- Aeroporto di Karlsruhe Baden-Baden (Germania)
- Aeroporto di Brema (Germania)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Norimberga (Germania)
- Aeroporto di Amburgo (Germania)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Giebelstadt (Germania)