Aeroporto di Cannes Mandelieu: dritti al Festival del cinema
Quando, a maggio, inizia il Festival di Cannes, l’aeroporto della città si prepara ad affrontare il suo periodo di maggiore attività. Nessun evento in Europa come il Festival del cinema di Cannes apporta un tale aumento di traffico di aerei privati: da tutto il mondo arrivano infatti registi, personalità prominenti, sponsor e personaggi dello spettacolo. Secondo soltanto all’aeroporto di Nizza (LFMN / NCE), Cannes Mandelieu è il più importante aeroporto per chi desidera giungere alla costa francese.
Noleggio di un jet privato a Cannes: da sempre l’aeroporto VIP sulla Costa Azzurra
I primi voli da e per l’aeroporto di Cannes Mandelieu risalgono al lontano 1905. In quel tempo, infatti, l’aeroscalo venne amplificato e utilizzato per voli privati; ancora oggi l’aeroporto di Cannes è utilizzato unicamente per voli privati d’affari e di piacere. Il fatto che i voli di linea non facciano scalo a Cannes, non sminuisce di certo l’importanza che l’aeroporto ha per la regione intera. Durante gli anni 30, momento di massimo splendore per l’aeroporto di Cannes, questo è stato rilevato e preso in gestione dal governo francese. Cannes Mandelieu è l’unico aeroporto della Costa Azzurra ad essere utilizzato da Air France; da qui partono anche voli per St. Tropez e Monaco.
Chi, tempo fa, desiderava raggiungere velocemente la Costa Azzurra, non poteva atterrare a Cannes. Dopo la guerra, l’aeroporto è stato ricostruito, ampliato e chiamato Cannes Mandelieu poiché 36 ettari della zona appartengono al distretto di Mandelieu, i restanti 79 a Cannes. Poiché l’aeroporto è circondato dal massiccio dell’Esterel che rende impossibile l’atterraggio agli aeromobili di grandi dimensioni, Cannes Mandelieu non è stato considerato idoneo ai voli di linea commerciali. Nel 1966 il governo ha ceduto l’aeroscalo alla Chambre de Commerce et d’Industrie Nice-Côte d’Azur. A tutt’oggi il gestore si occupa che Cannes Mandelieu mantenga la sua fama di aeroporto per voli privati dai servizi migliori in Francia, secondo solo a Parigi Le Bourget.
Dove si trova l’aeroporto di Cannes CEQ
L’aeroporto dista soli cinque chilometri dalla città di Cannes ed è situato a ridosso dell’autostrada A/E80. La sua posizione centrale consente ai passeggeri di raggiungere la città velocemente e senza difficoltà con la limousine o con il taxi. Chi non vuole perdere neanche un attimo del proprio tempo e deve ancora viaggiare a lungo, può utilizzare l’elicottero del servizio transfer, disponibile direttamente all’aeroporto. Qui è possibile persino parcheggiare jet ed elicottero uno di fronte all’altro, così che il cambio tra un mezzo di trasporto e l’altro duri soltanto pochi secondi.
Distanze in auto dall’aeroporto di Cannes:
- Centro di Cannes: 6 chilometri
- Nizza: 29 chilometri
- St. Tropez: 80 chilometri
- Tolone: 96 chilometri
Noleggiare un jet da e per Cannes
Piccolo, ma elegante: così venne definito questo aeroporto in occasione della sua inaugurazione nel 1905, ed è così che ancora oggi appare. Su una superficie di 155 ettari atterrano e decollano ogni anno circa 9.500 passeggeri. Sulle piste di rullaggio lunghe circa 1.600 metri, trafficano aeromobili di piccole e grandi dimensioni, dal Beechcraft King Air, al Cessna Citiation XL Jet. L’aeroporto non può invece essere utilizzato da nessun aereo commerciale, nessun jet con turboventola rumorosa e nessun velivolo ad elica con un peso massimo al decollo superiore a 35 o 22 tonnellate.
Poiché all’aeroporto di Cannes è possibile esclusivamente l’atterraggio e il decollo di aerei privati, i servizi offerti ai viaggiatori sono della massima qualità. Chi noleggia un jet privato a Cannes, può beneficiare di:
- VIP Lounge di prima classe
- Numerosi punti di accesso Wi-Fi nelle sale d‘attesa
- Più di 400 posti auto, di cui 370 gratuiti
- Transfer diretto in elicottero
Noleggiando un charter jet per o da Cannes, sarai seguito da esperti e accompagnato durante tutto il viaggio. All’aeroporto potrai goderti una sosta breve e piacevole. D’altronde, la felicità dei passeggeri si può riscontrare guardando il successo economico dell’aeroporto, il quale fattura circa 300 milioni di euro all’anno. I gestori di Cannes Mandelieu, inoltre, sono molto attenti a rispettare l’ambiente e gli standard di qualità.
Tratte da e per Cannes Mandelieu (CEQ)
Che si tratti di voli nazionali o internazionali, che sia un volo d’affari verso Ginevra o Londra, oppure un volo di piacere verso la vicina città di Nizza, nessuna destinazione è difficile da raggiungere, come dimostrano le tratte principali da e per l’aeroporto di Cannes Mandelieu: questo piccolo aeroporto è collegato direttamente con Parigi Le Bourget, con l’aeroporto di Ginevra e con Londra Farnborough, garantendo ai passeggeri la massima flessibilità di viaggio.
- Aeroporto di Cannes (CEQ) ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora e 20 minuti
- Aeroporto di Cannes (CEQ) ✈ Aeroporto di Ginevra (LSGG / GVA): ca. 50 minuti
- Aeroporto di Cannes (CEQ) ✈ Aeroporto di Nizza (LFMN / NCE): ca. 30 minuti
- Aeroporto di Cannes (CEQ) ✈ Amsterdam Schiphol (EHAM / AMS): ca. 1 ora e 40 minuti
- Aeroporto di Cannes (CEQ) ✈ Londra Farnborough (EGLF / FAB): ca. 1 ora e 43 minuti
Noleggiare un jet privato e partire alla scoperta di Cannes
A maggio, durante il Festival Internazionale del Cinema, Cannes diventa il centro del mondo. Le star del cinema fanno la loro comparsa con abiti da sera sfavillanti, i produttori e i rappresentanti del settore stipulano nuovi contatti, i giornalisti scrivono le loro storie e gli spettatori si godono l'atmosfera. Il tutto sotto un meraviglioso sole primaverile. Tuttavia Cannes ha molto altro ancora da offrire, oltre alle bellezze del Palais des Festivals et des Congrès. Ad esempio, il lungomare della Promenade de la Croisette, fiancheggiata da palme, è un punto ideale per scoprire le spiagge dorate e le tante vie dello shopping e del divertimento.
Hai bisogno di spostarti velocemente dal Festival del Cinema di Cannes al Gran Premio di Monaco o verso il French Open di Parigi? L’aeroporto di Cannes è sempre un punto di snodo per chi ama viaggiare privatamente in maniera veloce e flessibile.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LFMD / CEQ
- Superficie: 155 ha
- Altitudine: 4 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 9.492 (2014)
- Aeroplani: aerei delle dimensioni massime di un ATR 72
- Orari di decollo e di atterraggio: 24 h su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 17/35 (1.600 x 45 m), 04/22 (760 x 30 m), 17L/35L (550 x 50 m erba)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Ibiza (Spagna)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
- Aeroporto di Olbia Costa Smeralda (Italia)
- Aeroporto di Anversa (Belgio)
- Aeroporto di RAF Northolt (Regno Unito)
- Aeroporto di Montpellier (Francia)
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)