A Berlino Schönefeld con un jet privato
L’aeroporto di Berlino Schönefeld si trova a sud di Berlino nella città brandenburghese di Schönefeld. Il centro di Berlino dista circa 22 chilometri. Con un aereo privato si possono raggiungere in breve tempo da Berlino Schönefeld innumerevoli metropoli europee. Prenota comodamente online il tuo volo charter per Berlino Schönefeld con JetApp.
Storia dell’aeroporto di Berlino Schönefeld
Nel territorio dell’aeroporto di Schönefeld si trovava dal 1934 la Henschel & Sohn, che già nel 1945 aveva costruito più di 14.000 aerei. Per questo motivo c’erano tre piste di decollo e atterraggio lunghe 800 metri l’una. Verso la fine della Seconda guerra mondiale, le truppe sovietiche si sono impossessate dell’aeroporto, smantellando e bombardando la struttura. Negli anni seguenti l’aeroporto fu utilizzato per riparare ferrovie e macchine agricole, fino a quando l’amministrazione militare sovietica non decretò la costruzione di un aeroporto civile nel 1947, che fu inizialmente destinato per lo più alla linea aerea russa Aeroflot e a quella della DDR Interflug.
Fino al 1990 l’aeroporto di Berlino Schönefeld venne a più riprese rinnovato e ampliato. Dagli anni 60 divenne allettante anche per chi dalla Germania Ovest voleva recarsi nel blocco orientale. Dopo la riunificazione la Interflug venne liquidata e l’aeroporto dovette sulle prime fare fronte a un forte calo di passeggeri. Nel 1996 gli stati di Berlino e Brandeburgo, così come il governo federale, partner dell’aeroporto di Schönefeld, decisero la costruzione di un aeroporto internazionale per Berlino e il Brandeburgo sul territorio di Berlino Schönefeld, l’aeroporto di Berlino Brandeburgo "Willy Brandt", che ha avuto inizio nel 2006. All’inizio degli anni 2000 l’aeroporto si era ripreso e poteva vantare un aumento costante del numero di passeggeri. Fino al completamento del nuovo aeroporto, Schönefeld, assieme all’aeroporto di Tegel, continuerà a servire Berlino anche per il traffico internazionale.
Dove si trova l’aeroporto di Schönefeld
Distanze in auto dall’aeroporto di Berlino:
- Centro di Berlino: ca. 23 chilometri
- Alexanderplatz: ca. 22 chilometri
- Kurfürstendamm: ca. 24 chilometri
- Castello di Charlottenburg: ca. 28 chilometri
Noleggia un aereo a Berlino Schönefeld
Per i jet privati e business, l’aeroporto di Schönefeld dispone di un General Aviation Terminal (GAT), che si trova nella zona sud dell’aeroporto ed è aperto 24 ore su 24, dato che anche partenze e atterraggi non hanno limiti di orario. I passeggeri degli aerotaxi effettuano il check-in separatamente rispetto passeggeri dei voli di linea e, qualora dovessero esserci dei tempi di attesa, possono usufruire di esclusivi lounge VIP e di aree meeting. L’aeroporto di Berlino Schönefeld è il punto di partenza ideale per viaggi non stop con un jet privato per destinazioni sia europee che mondiali. Per esempio, in meno di tre ore si possono raggiungere le seguenti metropoli:
- Berlino Schönefeld ✈ Monaco (EDDM / MUC): ca. 1 ora e 10 minuti
- Berlino Schönefeld ✈ Stoccarda (EDDS / STR): ca. 1 ora e 10 minuti
- Berlino Schönefeld ✈ Londra Luton (EGGW / LTN): ca. 1 ora e 55 minuti
- Berlino Schönefeld ✈ Mosca Vnukovo (UUWW / VKO): ca. 2 ore e 40 minuti
- Berlino Schönefeld ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora e 45 minuti
Un volo per Monaco (MUC) o Stoccarda (STR) dall’aeroporto di Schönefeld dura poco più di un’ora e con un jet privato avrai l’opportunità di viaggiare in modo veloce e confortevole. Per Londra Luton (LTN) sono a malapena due ore di volo e in altri 20 minuti potrai raggiungere il centro della capitale in elicottero. Anche Mosca Vnukovo (VKO) si raggiunge entro due ore e 40 minuti da Berlino Schönefeld; dall’aeroporto occorrono poi ulteriori 30 chilometri per recarsi in centro. Per raggiungere Parigi Le Bourget e godersi le bellezze della capitale francese, il cui centro dista soltanto sette chilometri dall’aeroporto privato, (LBG) ci vogliono un’ora e 45 minuti di volo.
Sia che si viaggi per turismo con un volo privato o con un jet business, l’aeroporto di Berlino Schönefeld offre ai passeggeri charter il massimo del confort a bordo, sia in partenza che dopo l’atterraggio. Il personale di terra del GAT, aperto 24 ore su 24 e separato rispetto ai Terminal di linea, ti assicura un check-in rapido e uno sdoganamento veloce, garantendo privacy e discrezione. All’aeroporto di Berlino Schönefeld sono disponibili i seguenti servizi:
- General Aviation Terminal con check-in separato
- Lounge VIP
- Sale meeting
- Wi-Fi gratuito
- Servizio di pulizia dell’aeromobile
- Servizio elicottero su richiesta
- Servizio limousine su richiesta
- Auto a noleggio e servizio taxi
L’aeroporto di Berlino Schönefeld è attivo per i voli charter giorno e notte. Grazie all’utilizzo sia delle Visual Flight Rules (VFR) che delle Instrumental Flight Rules (IFR), si può atterrare e decollare anche in condizioni metereologiche sfavorevoli; inoltre è abilitato per aerei e jet di tutti i tipi e dimensioni, per i quali è disponibile una pista di decollo e atterraggio che verrà utilizzata anche dopo il completamento dell’aeroporto Willy Brandt:
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
07L/25R | 3.600 m x 45 m | Asfalto |
Transfer dei passeggeri aeroportuali a Berlino Schönefeld
Per raggiungere l’aeroporto di Berlino Schönefeld dal centro o viceversa, i passeggeri hanno a disposizione diverse possibilità di trasporto: su richiesta, una limousine o un elicottero ti attenderanno direttamente alla pista di rullaggio. Si può anche scegliere di noleggiare un’auto con o senza conducente, nonché di prendere uno dei molteplici taxi che si trovano davanti al Terminal A.
Parti alla scoperta di Berlino con un volo charter per Berlino Schönefeld
Chi noleggia un aereo privato per Schönefeld troverà a Berlino infinite offerte culturali, di svago e di intrattenimento. Nelle immediate vicinanze delle attrazioni principali di Berlino sono collocati numerosi hotel di lusso (da Potsdamer Platz alla Porta di Brandeburgo, ad Alexanderplatz con vista sulla torre della televisione). Per chi è alla ricerca di una giornata all’insegna degli acquisti, il viale dello shopping Kurfüsterdamm può accontentare i palati più sofisticati: qui si susseguono, infatti, le filiali di numerose marche di moda di prim’ordine, come Chanel, Gucci o Dolce & Gabbana; inoltre, due volte all’anno, ha luogo la Berlin Fashion Week, con sfilate, showroom e un esteso programma nel settore.
Nel quartiere Mitte di Berlino ci si può appassionare alla cultura e alla storia di Berlino nei numerosi musei del centro, che si trovano nella zona denominata appunto "Isola dei musei": potrai visitare ad esempio il Bode Museum, la Alte Nationalgalerie oppure il Pergamonmuseum. Oltretutto Berlino abbonda di parchi e laghi, in cui i visitatori possono godersi il relax nella natura – si possono menzionare a titolo di esempio tra tanti il centrale parco di Tiergarten ed il lago Lietzensee.
Prenota comodamente online il tuo aerotaxi per Berlino Schönefeld con JetApp e approfitta dei servizi esclusivi offerti: puoi decidere il tipo di aereo, la destinazione e l’orario di partenza a seconda delle tue esigenze.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDDB / SXF
- Superficie: 630 ha
- Altitudine: 47 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 11.652.922 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 96.562 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (3.600 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Monaco (Germania)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Amburgo (Germania)
- Aeroporto di Schwäbisch Hall (Germania)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Mannheim (Germania)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Düsseldorf (Germania)
- Aeroporto di Francoforte sul Meno (Germania)