Aeroporto di Schwäbisch Hall: il tuo volo charter da o per Schwäbisch Hall
L’aeroporto di Schwäbisch Hall, gestito dal gruppo Würth, è un punto di arrivo ideale per i viaggi d’affari e la città stessa merita una visita. L’aeroporto dispone di un Terminal di Aviazione Generale (GAT) con numerosi servizi per i passeggeri dei voli charter o dei jet business. Poiché non ci sono voli di linea da Schwäbisch Hall, potrai godere di un check-in individuale e di una privacy assoluta. Prenota online il tuo volo charter da o per Schwäbisch Hall con JetApp!
Storia dell’aeroporto di Schwäbisch Hall
L’aeroporto di Hessental, precursore dell’attuale aeroporto di Schwäbisch Hall, fu costruito nel 1938 come parte della base aerea Schwäbisch Hall-Hessental. A seguito dell’utilizzo a fini militari durante la Seconda guerra mondiale, l’aeroporto nel 1945 era parzialmente distrutto. L’esercito statunitense, che utilizzò la base aerea fino al 1993, si fece carico della ricostruzione. Saltuariamente venne impiegato anche da alcune compagnie aeree tedesche. Dopo il ritiro delle truppe americane, nel 1994 la pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Schwäbisch Hall fu ristrutturata. Nell’ambito di questi rinnovamenti, l’orientamento della pista venne modificato da 08/26 a 10/26, aumentando la capacità e rendendo possibile il traffico di aerei più grandi. Nel 2004 atterrò il primo aereo sulla pista allargata.
Anche le altre aree dell’aeroporto di Schwäbisch Hall furono ampliate. Così, ad esempio, ebbero luogo vari ammodernamenti, la costruzione di un Terminal per l’aviazione generale, la realizzazione di due parcheggi per gli aeromobili e di un’officina per la loro manutenzione. Oggi l’ex base militare è un moderno business airport e dispone, ad esempio, di sale conferenze; inoltre vi è la possibilità di soggiornare in alberghi di lusso.
Dove si trova l’aeroporto di Schwäbisch Hall
Distanze in auto dall’aeroporto di Schwäbisch Hall:
- Schwäbisch Hall centro: ca. 5 chilometri
- Kunsthalle Würth: ca. 6 chilometri
- Comburg: ca. 7 chilometri
Voli charter da Schwäbisch-Hall
Con un aerotaxi da Schwäbisch Hall, chi viaggia per affari può raggiungere mete e partner commerciali in Germania e in tutta Europa. La posizione dell’aeroporto di Schwäbisch Hall lo rende il punto di partenza ideale per molteplici destinazioni. Iniziando il tuo viaggio a Schwäbisch Hall, puoi raggiungere in modo particolarmente veloce le seguenti mete:
- Schwäbisch Hall ✈ Berlino Schönefeld (EDDB / SXF): ca. 57 minuti
- Schwäbisch Hall ✈ Salisburgo (LOWS / SZG): ca. 51 minuti
- Schwäbisch Hall ✈ Zurigo (LSZH / ZRH): ca. 48 minuti
- Schwäbisch Hall ✈ Praga (LKPR / PRG): ca. 52 minuti
- Schwäbisch Hall ✈ Vienna (LOWW / VIE): ca. 1 ora e 6 minuti
Un volo business da Schwäbisch-Hall a Berlino Schönefeld (SXF), che dista circa 20 chilometri da Berlino, dura circa un’ora. Salisburgo (SZG) è raggiungibile in soltanto 50 minuti. Nel caso in cui gli appuntamenti lavorativi concedano del tempo per un po’ di svago, si consiglia vivamente una visita all’abbazia di San Pietro, la più antica nell’area di lingua tedesca, o di recarsi alla casa natale di Wolfgang Amadeus Mozart. Anche per volare a Zurigo (ZRH) e Praga (PRG) occorre circa un’ora di volo da Schwäbisch Hall. Per raggiungere Vienna (VIE), dove si possono visitare, fra gli altri, il castello di Schönbrunn, il complesso della Hofburg e numerose altre testimonianze storiche, ci vuole poco più di un’ora. La capitale austriaca è inoltre rinomata per la sua vita culturale: per questo vale sempre la pena di volare a Vienna, anche soltanto per una breve vacanza.
Se si noleggia un aereo privato a Schwäbisch Hall, si può usufruire di un servizio di notevole qualità e di un trattamento esclusivo, dal check-in al decollo. Di particolare utilità sono le sale conferenze, grazie alle quali si possono tenere riunioni in loco. All’aeroporto di Schwäbisch Hall sono disponibili anche diversi alloggi. Ecco uno sguardo a tutti i servizi disponibili:
- Check-in presso il GAT
- Sale meeting
- Catering
- Briefing dell’equipaggio
- Rifornimento carburante
- Pulizia degli aeromobili
- Hangaraggio
- Servizio limousine
- Servizio elicottero
L’aeroporto di Schwäbisch Hall è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 20:00. Da aprile a settembre è aperto nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 9:00 alle 20:00; da ottobre a marzo questi orari di apertura sono ridotti dalle 9:00 alle 18:00. Partenze e atterraggi al di fuori di questi orari sono possibili su richiesta e in casi eccezionali. L’avvicinamento all’aeroporto è regolamentato sia dalle Visual Flight Rules (VFR) che dalle Instrumental Flight Rules (IFR). La capacità delle piste di decollo e atterraggio è sufficiente per aerei fino a 40 tonnellate MTOM:
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
10/28 | 1.540 m x 30 m | Calcestruzzo |
10/28 | 750 m x 30 m | Erba |
Transfer da e per l’aeroporto di Schwäbisch Hall
L’aeroporto dista da Schwäbisch Hall soltanto cinque chilometri, che con una limousine si percorrono in circa dieci minuti. Grazie alla sua posizione favorevole sulla A6 tra Mannheim e Norimberga, l’aeroporto è facilmente raggiungibile dalle città e dai paesi circostanti. Naturalmente è possibile proseguire il viaggio o recarsi all’aeroporto anche in elicottero, per il quale sono a disposizione servizi appositi.
Volo privato o business per Schwäbisch Hall
Se ti rechi con un jet business a Schwäbisch Hall, nel caso in cui ti avanzasse un po’ di tempo prima o dopo il tuo appuntamento di lavoro, potresti dedicarlo alla visita della città del Baden-Würrtemberg. Schwäbisch Hall ha, infatti, i propri luoghi di interesse da offrire: nell’affascinante centro storico si trovano costruzioni di grande fascino come la chiesa parrocchiale di San Michele, il municipio in stile barocco e la torre delle torture. Vale la pena di visitare anche Comburg, un ex monastero benedettino costruito nel 1078.
Anche l’offerta culturale di Schwäbisch Hall non delude: per esempio, meritano una visita la Kunsthalle Würth e l’Hällisch-Fränkisches Museum; inoltre, a Schwäbisch-Hall hanno luogo manifestazioni annuali come il Sommernachtsfest, il mercato del formaggio della Germania meridionale e il film festival Formula Mundi.
Schwäbisch Hall è sede di molte importanti aziende e offre con aeroporto le condizioni ideali per un viaggio di lavoro. Prenota ora con JetApp il tuo volo charter da o per Schwäbisch Hall!
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDTY
- Altitudine: 398 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 5.816 (2011)
- Movimenti aerei all’anno: 2.374 (2011)
- Aerei: aerei a elica, jet a corto e medio raggio, aerei per trasporto regionale
- Orari di decollo e atterraggio: giorni lavorativi dalle 07:00 alle 20:00; su richiesta, al di fuori degli orari regolari
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (1.540 m, 750 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di San Gallo/Altenrhein (Svizzera)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Salisburgo (Austria)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Praga (Repubblica Ceca)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Verona (Italia)
- Aeroporto di Zagabria (Croazia)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Düsseldorf (Germania)
- Aeroporto di Linz (Austria)
- Aeroporto di Dublino (Irlanda)
- Aeroporto di Amburgo (Germania)
- Aeroporto di Augusta (Germania)