Voli charter da e per Rennes
Con un volo per Rennes non soltanto puoi raggiungere questa città economicamente importante situata in Bretagna, nel Nord-ovest della Francia, ma puoi anche partire alla scoperta delle affascinanti località costiere nelle sue vicinanze. L'aeroporto, inoltre, offre un servizio eccellente a chi viaggia con aerei privati.
Storia dell'aeroporto di Rennes Saint Jacques
Alla fine del 1931 cominciarono i lavori per costruire un aeroporto nell'area del comune di Saint-Jacques-de-la-Lande, a sud-ovest della città di Rennes. L'aeroporto di Rennes fu inaugurato nel 1933 con una cerimonia che durò ben tre giorni e a cui partecipò anche il Ministro francese dell'Aeronautica. In seguito all'occupazione tedesca della città nel 1940, l'aeroporto fu utilizzato a scopi militari. Successivamente, nel 1944, l'esercito americano liberò l'aeroporto e vi insediò una base per gli aerei da combattimento, in servizio fino alla fine della Seconda guerra mondiale. Solo nel 1946 riprese l'utilizzo civile dell'aeroporto, anche se l'aeronautica militare francese continuò per diversi anni a utilizzarlo a scopi militari.
Nel 1953 furono inaugurati nuovi edifici aeroportuali e instaurato il primo collegamento regolare per voli con passeggeri e nel 1961 fu stabilito un collegamento notturno con Parigi per la posta aerea. Nel 2014 diverse parti del complesso furono rinnovate, tra le quali il padiglione degli arrivi, i gate, l'area commerciale e quella gastronomica dell'aeroporto di Rennes.
Dove si trova l’aeroporto di Rennes
L'aeroporto di Rennes è situato a sei chilometri da Rennes ed è molto semplice e veloce raggiungere da qui sia la città di Rennes che i dintorni, dato che l’aeroporto è ben collegato. Rennes si presta anche come punto di partenza per raggiungere le spiagge e i meravigliosi paesaggi naturalistici della Bretagna, nonché importanti centri economici nel Nord-ovest della Francia.
Distanze in auto dall'aeroporto di Rennes
- Centro congressi di Rennes Métropole: ca. 8 chilometri
- Parc du Thabor: ca. 8 chilometri
- Palazzo del Parlamento di Bretagna: ca. 8 chilometri
- Cappella Saint-Yves: ca. 7 chilometri
- Côte d’Émeraude: ca. 77 chilometri
- Cancale: ca. 78 chilometri
- Saint-Malo: ca. 76 chilometri
- Mont-Saint-Michel: ca. 77 chilometri
- Golfo di Morbihan: ca. 129 chilometri
- Vannes: ca. 109 chilometri
- Dinard: ca. 79 chilometri
Vantaggi di un volo privato per Rennes
L'aeroporto di Rennes dista soltanto pochi minuti in auto dalla sede dell'amministrazione centrale della Bretagna ed è ben attrezzato per i voli privati.
Gli aerei charter dispongono di parcheggi nelle immediate vicinanze del terminal, garantendo una breve distanza sia dagli edifici aeroportuali che dalla pista di rullaggio; l'aeroporto, inoltre, offre a passeggeri ed equipaggio un servizio personalizzato e collabora con fornitori esterni che, su richiesta, si occupano del catering, della prenotazione degli alberghi e dei transfer da o per l’aeroporto. In caso di necessità offrono assistenza anche per le formalità burocratiche di ingresso e doganali.
Non importa quanto sia lontana la meta o quanti scali tu abbia in programma: con un volo privato da o per Rennes godrai sempre della massima flessibilità. A differenza dei voli di linea, infatti, puoi pianificare autonomamente la rotta di volo e includere anche destinazioni inusuali, evitando i tempi di attesa grazie ai terminal VIP.
Sia i voli di piacere che i voli business per Rennes sono spesso utilizzati in quanto forniscono rapidi collegamenti per raggiungere altre città francesi.
- Rennes ✈ Villacoublay-Vélizy (LFPV / VIY): ca. 50 minuti
- Rennes ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 52 minuti
- Rennes ✈ Lilla (LFQQ / LIL): ca. 1 ora
- Rennes ✈ Lione (LFLL / LYS): ca. 1 ora e 10 minuti
- Rennes ✈ Dinard-Saint Malo (LFRD / DNR): ca. 34 minuti
L'aeroporto Villacoublay-Vélizy è situato pochi chilometri a sud-ovest di Parigi ed è specializzato nei voli privati: insieme all'aeroporto di Parigi Le Bourget, offre il collegamento più rapido per raggiungere il centro economico e culturale della Francia. Entrambi gli aeroporti distano circa 50 minuti.
Il volo per la città di Lilla, nel Nord-ovest della Francia, ha una durata di un'ora. Situata sul confine con il Belgio, la città, insieme ad alcune località belghe dell'area circostante, forma una conurbazione importante da un punto di vista economico. Se effettui un volo per affari a Dinard-Saint Malo o vuoi raggiungere la località balneare di Saint-Malo sulla costa bretone settentrionale per rilassarti, puoi risparmiare circa la metà del tempo di viaggio e arrivare a destinazione in solo mezz'ora con un volo privato da Rennes.
La pista con il numero identificativo 10/28 è ideale per gli aerei di maggiori dimensioni che possono accogliere fino a 180 persone. La seconda pista di decollo e atterraggio (15/32) è destinata, invece, agli aerei più piccoli.
Piste di decollo e atterraggio dell'aeroporto di Rennes
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
10/28 | 2.100 m x 45 m | Asfalto |
15/32 | 850 m x 30 m | Asfalto |
Voli privati da e per Rennes: un servizio personalizzato
Dopo un volo per Rennes puoi recarti nella zona VIP "Lounge Living Room" e usufruire di un servizio completo personalizzato. Il lounge è situato sul livello 1 e ti accoglie con privacy e tranquillità. È ammobiliato con comodi arredi di design e offre i seguenti servizi:
- Zona lavoro con materiali d'ufficio
- Wi-Fi
- Giornali e riviste
- TV
- Bevande e stuzzichini
Dopo un volo business per Rennes puoi anche incontrare i tuoi partner commerciali direttamente in aeroporto: nel centro business si possono, infatti, tenere eventi e conferenze. Oltre a godere di una posizione centrale all’interno del terminal e di una vista sulla pista di rullaggio, questo centro è dotato di tecnologie per la telecomunicazione e le conferenze e può ospitare fino a 80 persone. Il gestore del centro offre, inoltre, un'assistenza aggiuntiva per l'organizzazione di eventi.
Durante la permanenza all’aeroporto di Rennes si può richiedere in aggiunta un'assistenza personale, grazie alla quale potrai usufruire di ulteriori servizi, tra cui:
- Transfer da o per il terminal con navetta VIP
- Trasporto bagagli
- Assistenza equipaggio
- Assistenza burocratica per l'ingresso e la dogana
- Prenotazione alberghi
- Organizzazione del transfer (servizio limousine con autista o auto a noleggio)
- Pianificazione del volo
Su richiesta sono possibili servizi aggiuntivi, come ad esempio il catering e la prenotazione di ulteriori sale conferenza.
Transfer dall'aeroporto di Rennes
All'aeroporto di Rennes si trovano diverse compagnie di autonoleggio. Il personale del lounge VIP si occupa del transfer ed è in contatto con un’agenzia che fornisce auto con conducente. Il tragitto per la città, in ogni caso, richiede non più di 15 minuti.
Alla scoperta della Bretagna con un volo privato o business per l'aeroporto di Rennes
La città di Rennes, nel Nord-ovest della Francia, è la sede amministrativa della Bretagna e del dipartimento Ille-et-Vilaine ed è considerata negli ultimi anni un centro economico emergente, i cui settori più sviluppati sono quello automobilistico e quello delle telecomunicazioni. Nel centro di Rennes, inoltre, nel 2018 sarà inaugurato un nuovo centro congressi, suggestivamente collocato in un convento ristrutturato.
Il centro storico medievale è caratterizzato dalle tipiche case a graticcio colorate. Un edificio da non perdere è l'imponente Palazzo del Parlamento di Bretagna. L'ex palazzo di Giustizia fu progettato dall'architetto di fiducia di Luigi XV. Non molto distante si trova il Parc du Thabor in stile classico, che con la sua aranciera e il giardino di rose offre un ambiente perfetto per rilassarsi.
Nei dintorni sono situate le attrazioni principali della Bretagna, come ad esempio la Côte d’Émeraude, una destinazione amata e rinomata per le sue ripide scogliere, le spiagge e l'acqua smeraldina, o l’isola di Mont-Saint-Michel con la sua abbazia.
Il golfo di Morbihan e le numerose isole nei pressi della città di Vannes si prestano invece per escursioni con lo yacht. Vannes fu la sede dei duchi bretoni che vi costruirono numerosi edifici medievali. Vale la pena di visitare anche il centro storico della città costiera di Saint-Malo, situata nei pressi di spiagge meravigliose.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LFRN/RNS
- Superficie: 274 ha
- Altitudine: 38 m s.l.m.
- Passeggeri: 640.767 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (2.100 m, 850 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Villacoublay-Vélizy (Francia)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Lille (Francia)
- Aeroporto di Lione (Francia)
- Aeroporto di Dinard-Saint Malo (Francia)
- Aeroporto di Lourdes (Francia)
- Aeroporto di Bordeaux (Francia)
- Aeroporto di Tours (Francia)
- Aeroporto di Nantes (Francia)
- Aeroporto di Marsiglia (Francia)
- Aeroporto di Le Luc-Le Cannet (Francia)
- Aeroporto di Lorient (Francia)
- Aeroporto di Poitiers (Francia)
- Aeroporto di Cannes (Francia)
- Aeroporto di Landivisiau (Francia)