Volo charter dall’aeroporto di Lione
Dall’aeroporto di Lione-Bron si può partire comodamente con un volo charter verso le maggiori metropoli del mondo riducendo i tempi d’attesa. Lione-Bron offre un servizio VIP eccellente, in quanto rappresenta il terzo punto di snodo per i voli charter in Francia. Un terminal privato permette un imbarco veloce dei passeggeri in totale privacy.
Storia del traffico aereo a Lione-Bron
I primi aerei comparvero all’aeroporto di Lione-Bron già all’inizio del XX secolo, quando la storia dell’aviazione era appena iniziata. Nell’anno 1910 la settimana dell’aviazione attirò molti visitatori verso la metropoli francese di Lione. Durante la manifestazione fu inaugurata la prima scuola di volo lionese ed ebbe inizio la costruzione dell’aeroporto. Durante la Prima guerra mondiale l’esercito utilizzava l’allora provvisorio campo d’aviazione per le esercitazioni di volo. In seguito le autorità hanno trasformato il campo d’aviazione in un aeroporto, inaugurato del 1920. A causa della crescente domanda di voli, l’aeroporto di Lione-Bron fu convertito già nel 1924 a punto di snodo internazionale per il traffico aereo civile, anche se in un primo momento l’aeroporto serviva principalmente i passeggeri diretti in Svizzera.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l’aeroporto di Lione fu usato per lo più per scopi militari ed ebbe un ruolo importante per gli alleati come aeroporto di scalo durante lo sbarco in Normandia nell’anno 1944. A partire dal 1947 Lione-Bron fu riconvertito a aeroporto civile e gli furono assegnati diversi voli di linea, molti dei quali diretti verso il Nord Africa. Nel 1966 iniziò poi il suo progressivo ampliamento durante il quale il terminal fu ingrandito e fu costruita una nuova torre di controllo. Nel 1975 acquisì molti voli dell’aeroporto Saint-Exupéry alleggerendone il traffico aereo. A partire dalla metà degli anni 70 la gestione si è concentrata poi sul traffico aereo privato: sempre più business jetdecollavano e atterravano da Lione-Bron. Oggi l’aeroporto di Lione-Bron occupa il terzo posto tra gli aeroporti francesi più importanti per i voli privati. Negli ultimi anni sono state effettuate molte opere di modernizzazione agli hangar, all’eliporto e alle aree di servizio. Ogni anno l’esposizione francese per l’aviazione generale, la "France Air Expo Lyon", attira molti visitatori.
Posizione dell’aeroporto di Lione-Bron
Distanze in auto dall’aeroporto di Lione a:
- Centro commerciale di Lyon Part Dieu: ca. 11 chilometri
- Città vecchia di Vieux Lyon: ca. 20 chilometri
- Area fieristica EUREXPO: ca. 3 chilometri
- Centro congressuale e culturale Cité Internationale: ca. 15 chilometri
Noleggia un jet privato da Lione
L’aeroporto di Lione-Bron dista circa dieci chilometri dal centro città. Da qui chi viaggia per affari arriva in pochi minuti al secondo centro economico francese e ha anche la possibilità di raggiungere facilmente altre città importanti per la loro economia. 140 dei suoi 185 ettari totali sono riservati ai voli privati da e per Lione-Bron. Il terzo aeroporto privato più importante della Francia conta in media 11.000 passeggeri l’anno. Le destinazioni francesi sono quelle più gettonate, ma sono tanti anche i voli charter internazionali prenotati dall’aeroporto di Lione-Bron. Dal suo eliporto è possibile usufruire di un servizio shuttle in elicottero per la regione Rodano-Alpi.
Tra le maggiori destinazioni:
- Lione-Bron ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora
- Lione-Bron ✈ Marsiglia (LFML / MRS): ca. 48 minuti
- Lione-Bron ✈ Ginevra (LSGG / GVA): ca. 37 minuti
- Lione-Bron ✈ Montpellier (LFMT / MPL): ca. 47 minuti
- Lione-Bron ✈ Bordeaux (LFBD / BOD): ca. 1 ora
L’aeroporto di Lione-Bron viene spesso utilizzato per i voli interni. Un volo per Parigi o per Bordeaux dura un’ora scarsa. Anche città come Marsiglia o Montpellier sono raggiungibili in poco più di un’ora.
L’aeroporto di Lione-Bron dispone di una pista di decollo e atterraggio. Non c’è una limitazione riguardante le categorie di peso. La pista lunga 1.820 metri è adatta sia per jet per voli a breve, medio e lungo raggio sia per piccoli velivoli per voli regionali. È pianificata inoltre un’opera di ristrutturazione che permetterà in futuro anche ai grandi aerei charter di fare rotta sull’aeroporto Lione-Bron. Se l’aeroporto è aperto tutti i giorni 24 ore su 24, la pista è fruibile solo dalle 6:00 alle 22:30. Orari alternativi di decollo o atterraggio sono da accordare con la gestione dell’aeroporto.
Identificatore pista decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
16/34 | 1.820 m | Asfalto |
L’aeroporto di Lione-Bron è preparato per accogliere voli effettuati con jet privati. Come uno dei punti di snodo più importanti per il traffico aereo privato, questo aeroporto offre un servizio eccellente per persone esigenti. Un terminal separato è a disposizione dei passeggeri di jet privati. Un check-in separato e un servizio di spedizione bagagli garantiscono la privacy e minimizzano i tempi d’attesa. I passeggeri che partono con jet privato da Lione passeranno in pochi minuti dalla zona parcheggio VIP alla cabina passeggeri.
Il ristorante "L’Assiette" offre ai suoi clienti specialità lionesi e piatti internazionali nonché una vista panoramica sulla pista di rullaggio. Per i meeting di lavoro è a disposizione nello stesso terminal una sala conferenze VIP.
I servizi messi a disposizione dall’aeroporto Lione-Bron per i voli charter sono:
- Terminal privato con check-in separato
- Parcheggi VIP
- Ristorante
- Wi-Fi
- Noleggio auto e servizio limousine
Un hotel è situato proprio all’interno dell’area aeroportuale di Lione-Bron. Invece sono due glihotel a quattro stelle, il Golden Tulip Lyon in St. Priest e il Novotel Lyon Bron, che offrono eccellenti sale conferenze proprio nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Lione.
Servizi transfer per i passeggeri di jet privati da Lione-Bron
I più importanti quartieri commerciali e culturali lionesi si possono raggiungere con l’auto in in circa 25 minuti. Presso l’aeroporto inoltre si possono noleggiare automobili di lusso, come anche le limousine: per queste è consigliata la prenotazione.
Chi fa rotta su Lione con un volo charter e vuole scoprire la regione, può anche noleggiare un elicottero per proseguire il viaggio più velocemente. L’aeroporto di Lione-Bron dispone di un proprio eliporto.
Prenota un volo charter per Lione e scopri una metropoli culturale e commerciale
Lione ha molto da offrire per chi arriva in città con un jet privato. La metropoli è diventata la seconda piazza economica più importante della Francia. Le aziende leader nel settore dell’industria chimica e farmaceutica si sono stabilite in questa città. Con la Cité Internationale si è sviluppato un nuovo polo commerciale vicino al quartiere economico di Part Dieu, in pieno centro. Sono stati costruiti secondo i progetti di Renzo Piano diversi complessi di uffici, un centro congressi, hotel e un museo d’arte contemporanea. Anche nella restante area di Lione si sono stanziate aziende importanti. Nel polo fieristico della EUREXPO, che si trova molto vicino all’aeroporto Lione-Bron, si tengono inoltre fiere importanti.
Vale la pena recarsi a Lione con un volo charter anche per assaporare la sua cultura e la sua cucina. La città di Lione, fondata 2000 anni fa, sorge alla confluenza di due fiumi, il Rodano e il Saona. L’imponente Basilica di Notre-Dame de Fourvière si erge su di un colle dominando la città e molti quartieri lionesi fanno parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Da visitare è la città vecchia Vieux Lyon, dove si possono ammirare numerosi monumenti del Medioevo e del Rinascimento nonché gli inimitabili Traboules, passaggi pedonali tra edifici. I monumenti più importanti sono sempre illuminati di sera, mentre a inizio dicembre durante la Fête des Lumières diverse illuminazioni installate per l’evento sono accompagnate da un ricco programma culturale. Nel museo dei tessuti e delle arti decorative si può tornare indietro nel tempo quando Lione era il centro europeo della produzione della seta. Lione è anche la capitale del gourmet: cuochi stellati come Paul Bocuse e Nicolas Le Bec gestiscono famosi ristoranti lionesi.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroporto: LFLY / LYN
- Superficie: 185 ha
- Altitudine: 201 m s.l.m.
- Passeggeri: ca. 11.000
- Aeromobili: tutti gli attuali tipi di aeromobile e categorie di peso
- Orari di decollo e atterraggio: dalle 6:00 alle 22:30 (su richiesta anche oltre)
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (1.820 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto Marsiglia (Francia)
- Aeroporto Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto Montpellier (Francia)
- Aeroporto Bordeaux (Francia)
- Aeroporto Nizza (Francia)
- Aeroporto Chambéry (Francia)
- Aeroporto Villacoublay-Vélizy (Francia)
- Aeroporto Tolosa (Francia)
- Aeroporto Lussemburgo (Lussemburgo)
- Aeroporto Tolone (Francia)
- Aeroporto Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto Valenza (Francia)
- Aeroporto Annecy (Francia)
- Aeroporto Saint-Étienne (Francia)