Jet business da e per Chambéry
L’aeroporto di Chambéry, situato ai piedi delle Alpi francesi, è il punto di partenza ideale per una gita in una delle numerose località sciistiche circostanti. L’aeroporto dispone di un terminal dedicato esclusivamente ai passeggeri di jet privati, il cui servizio eccellente garantisce una piacevole permanenza. Tra i servizi offerti si possono menzionare i transfer in elicottero e in limousine, con i quali puoi viaggiare comodamente verso le stazioni sciistiche e gli chalet.
Storia dell’aeroporto di Chambéry
Si pensava di costruire un aeroporto vicino alle città di Aix-les-Bains e Chambéry già nel 1929. Il ministro dell’aviazione francese accelerò l’attuazione del progetto e destinò l’aeroporto all’utilizzo sia militare che civile. L’aeroporto aprì nel 1934, ma negli anni seguenti registrò un numero di passeggeri relativamente esiguo.
Nel 1950 nacque l’idea di rendere l’aeroporto appetibile per gli sciatori, ma le prime sostanziose modifiche in campo commerciale vennero intraprese soltanto nel 1960. Ci furono anche alcuni lavori di ristrutturazione e ampliamento che durarono fino al 1990. Così venne sviluppato un nuovo edificio per il check-in, esteso su una superficie di 2.600 metri quadrati. Nell’ambito della preparazione per i Giochi olimpici invernali del 1992, furono modernizzati gli hangar e la pista di decollo e atterraggio. Con la costruzione di un terminal riservato al traffico aereo privato, dal 2006 il numero dei voli charter per Chambéry salì considerevolmente.
Dove si trova l’aeroporto di Chambéry
Chambéry si trova nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, ai piedi delle Alpi francesi, la cui montagna più alta è il Monte Bianco. Le migliori località sciistiche della Francia e della Svizzera sono da qui immediatamente raggiungibili. Per un volo charter, Chambéry è più comoda rispetto a Grenoble o Lione: dopo l’atterraggio con un aerotaxi a Chambéry, si possono raggiungere le stazioni sciistiche e i luoghi di villeggiatura con un’auto a noleggio o un servizio di transfer.
Distanze in auto dall’aeroporto di Chambéry:
- Chambéry: ca. 11 chilometri
- Méribel: ca. 102 chilometri
- Courchevel: ca. 107 chilometri
- Chamonix: ca. 126 chilometri
- Val d’Isère: ca. 144 chilometri
Noleggia un aereo privato e prosegui il tuo viaggio da Chambéry risparmiando tempo
Il piccolo aeroporto internazionale è messo a punto al meglio per le operazioni degli aerei charter; inoltre, a Chambéry ti attende un eccellente servizio dedicato ai passeggeri dei jet privati. Per il proseguimento del viaggio verso le stazioni sciistiche, l’aeroporto gestisce un sistema di tranfer shuttle ed è in contatto con un servizio limousine. Con un jet business puoi raggiungere Chambéry da qualsiasi aeroporto. Anche per il ritorno o per il proseguimento del viaggio si possono raggiungere tutti gli aeroporti, comprese le mete meno usuali.
I viaggiatori che noleggiano un aereo privato per volare a Chambéry volano prevalentemente sulle seguenti tratte:
- Chambéry ✈ Parigi Le Bourget (LFPB/LBG): ca. 1 ora
- Chambéry ✈ Mosca Vnukovo (UUWW/VKO): ca. 3 ore e 22 minuti
- Chambéry ✈ Londra Farnborough (EGLF/FAB): ca. 1 ora e 26 minuti
- Chambéry ✈ Londra Luton (EGGW/LTN): ca. 1 ora e 28 minuti
- Chambéry ✈ Lione (LFLL/LYS): ca. 1 ora e 3 minuti
La capitale francese si raggiunge da Chambery in circa un’ora e l’aeroporto di Parigi Le Bourget è attrezzato al meglio per i passeggeri di jet privati; inoltre per un incontro di lavoro, una giornata di shopping o una gita turistica, il centro di Parigi si raggiunge davvero in fretta. Anche le località di importanza economica nell’area della CSI sono raggiungibili in breve tempo dopo una vacanza sciistica: un volo charter da Chambéry a Mosca dura circa tre ore e 22 minuti. Occorre un’ora e mezza per volare a Londra, la metropoli britannica della cultura e della finanza. Nel giro di un’ora si atterra anche a Lione, la terza città per dimensioni della Francia.
L’aeroporto Chambéry è aperto tutto l’anno dalle 06:30 alle 20:00, il venerdì fino alle 21:00. Su richiesta, questi orari possono anche subire estensioni; nel caso in cui si voglia volare con un jet business a Chambéry al di fuori degli orari regolari, occorre presentare richiesta agli operatori aerei.
L’aeroporto dispone di due piste di decollo e atterraggio. A Chambéry possono decollare e atterrare tutti gli attuali aerei charter fino alle dimensioni di un Boeing 757-200. Mentre la pista in asfalto è idonea a tutti i tipi di aerei, la pista d’erba può essere utilizzata soltanto dagli aerei leggeri.
Piste di decollo e atterraggio a Chambéry
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
18/36 | 2.020 m x 45 m | Asfalto |
18/36 | 700 m x 60 m | Erba |
Servizi per i passeggeri dei jet privati
L’aeroporto di Chambéry dispone di un nuovo terminal interamente dedicato agli ospiti che volano con un jet privato o business da o per Chambéry. L’allestimento del terminal confortevole è modellato in modo tale da richiamare l’atmosfera di uno chalet di montagna.
Tra i servizi disponibili:
- Assistenza con personale multilingue (francese, inglese, russo)
- Accesso rapido alla pista di rullaggio e al terminal (100 metri a piedi)
- Lounge privato e sale riunioni
- Servizio di transfer in elicottero, limousine e auto di lusso
- Parcheggio privato sorvegliato
- Bevande calde e fredde
- Catering
- Wi-Fi
Gli alloggi di prima classe più vicini si trovano a Chambéry, situata a soli 11 chilometri dall’aeroporto: qui è possibile pernottare in due alberghi a quattro stelle.
Transfer da e per l’aeroporto di Chambéry
L’aeroporto, che si trova a pochi chilometri di distanza dalle città di Chambéry e Aix-les-Bains, è un punto di partenza ideale per una gita nelle stazioni sciistiche francesi. Se si viaggia con un jet business per Chambéry, per proseguire il viaggio nelle Alpi francesi si può utilizzare il servizio transfer dell’aeroporto; un collegamento ancora più veloce è offerto dallo shuttle in elicottero. Si possono prenotare, inoltre, limousine e altre auto di lusso.
Aeroporto di Chambéry: punto di partenza ideale per gite sciistiche nelle Alpi francesi
Nella stagione invernale, concediti un breve viaggio con un aerotaxi verso Chambéry, la meta più rilevante per gite sciistiche nelle Alpi francesi.
Tra le località sciistiche e di villeggiatura spiccano Courchevel e Méribel, che fanno parte della Trois Vallées. Chi ama il salto con gli sci si può recare sul trampolino di Courchevel, soprattutto durante l’annuale Grand Prix estivo. A Courchevel hanno luogo diverse gare di sci e d’estate questa città è anche stata più volte tappa del Tour de France.
Chamonix è un centro rinomato per gli sport invernali: incantevole è il panorama regalato dalla vista del massiccio del Monte Bianco. Essa ospita numerose piste impegnative ed è una stazione del percorso di diversi giorni "Haute Route", percorribile a piedi o con sci di fondo, nonché della maratona di montagna "Ultra-Trail du Mont-Blanc".
Val d’Isère ha piste eccellenti da offrire ed è stata tra le località scelte per i Giochi olimpici del 1992 così come per i Campionati mondiali di sci alpino del 2009.
Anche la città di Chambéry offre spunti interessanti ai propri visitatori, in ogni momento dell’anno. Si trova presso il più grande e profondo lago naturale della Francia, il lago del Bourget, ed è apprezzata anche per la sua posizione sul bordo della catena montuosa della Savoia. Il centro storico testimonia il passato glorioso come capitale della Savoia e del Regno di Sardegna. Particolarmente affascinante è il castello dei conti di Savoia.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LFLB / CMF
- Superficie: 100 ha
- Altitudine: 237 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 208.909 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24 (vedi avvertenze)
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (2.020 m, 3.123 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Lione (Francia)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
- Aeroporto di Bruxelles (Belgio)
- Aeroporto di Northolt (Regno Unito)
- Aeroporto di Wevelgem (Belgio)
- Aeroporto di Innsbruck (Austria)
- Aeroporto di Marsiglia (Francia)
- Aeroporto di Cannes (Francia)
- Aeroporto di Lione (Francia)