Voli privati da e per San Pietroburgo
La posizione dell’aeroporto di San Pietroburgo permette di raggiungere in tempi brevi la metropoli culturale ed economica di San Pietroburgo. San Pietroburgo (LED) è il punto di partenza ideale anche per proseguire il viaggio verso gli altri paesi della Comunità di Stati Indipendenti o verso la regione baltica. Con un jet privato si giunge a San Pietroburgo senza essere vincolati all’orario dei voli di linea e risparmiando tempo.
Storia dell’aeroporto di San Pietroburgo
I lavori di costruzione dell’aeroporto iniziarono nel 1931. Allora la città si chiamava ancora Leningrado: ecco perché il codice aeroporto è diventato poi LED. Il primo volo partito da San Pietroburgo LED collegava la città di Leningrado con Mosca. Nel corso della Seconda guerra mondiale l’ampliamento dell'aeroporto subì una brusca interruzione: durante l’assedio di Leningrado le truppe tedesche distrussero anche parte dell’area aeroportuale. L’aviazione civile ha ripreso la sua attività soltanto nel 1948; nel 1951, con l’inaugurazione del terminal Pulkowo-2, la costruzione dell’aeroporto poteva dirsi finalmente completata.
Dal 1964 l’aeroporto di San Pietroburgo serve destinazioni nazionali e internazionali. Nel 1973 è stato inaugurato un secondo terminal e l'aeroporto ha ricevuto il nome "Pulkovo", dalla località dove sorge. Il terminal progettato dall’architetto Alexander Zhuk è uno dei capolavori del postmodernismo russo.
In occasione dei 300 anni dalla fondazione della città è stata aggiunta una nuova sala d’attesa all'aeroporto di San Pietroburgo. Nel 2006, invece, è stata ultimata la ristrutturazione della pista 10L/28R, con un nuovo sistema di atterraggio strumentale che permette ai voli per San Pietroburgo di atterrare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Dal 2010 al 2013 è stato costruito un nuovo terminal che rende più facile il passaggio tra l’area dedicata ai voli esteri e quella dedicata ai voli interni. I vecchi terminal Pulkowo-1 e Pulkowo-2 saranno gradualmente sostituiti dal nuovo terminal.
Dove si trova l’aeroporto di San Pietroburgo LED
L’aeroporto di San Pietroburgo si trova a 20 chilometri fuori dal centro città, che si può raggiungere facilmente in auto imboccando il raccordo autostradale. È ormai da alcuni anni che la zona dell’aeroporto di San Pietroburgo vive un denso fenomeno di urbanizzazione.
Distanze in auto dall’aeroporto di San Pietroburgo:
- Prospettiva Nevskij: ca. 22 chilometri
- Eremitage: ca. 23 chilometri
- Cattedrale di Sant’Isacco: ca. 21 chilometri
- Fortezza di Pietro e Paolo: ca. 33 chilometri
- Teatro Mariinskij: ca. 23 chilometri
Jet privato per San Pietroburgo
L’aeroporto di San Pietroburgo è il terzo aeroporto della Russia e si trova in uno dei centri economici e culturali dell’area CSI; allo stesso tempo San Pietroburgo è la città russa più vicina al Centro Europa, in particolare agli Stati baltici.
I passeggeri che volano con un jet privato a San Pietroburgo non devono rispettare gli orari dei voli di linea e godono di un notevole risparmio di tempo. La maggior parte dei voli charter da San Pietroburgo sono diretti verso le città baltiche o nordeuropee:
- San Pietroburgo ✈ Helsinki (EFHK / HEL): ca. 50 minuti
- San Pietroburgo ✈ Vilnius (EYVI / VNO): ca. 1 ora e 15 minuti
- San Pietroburgo ✈ Tallinn (EETN / TLL): ca. 50 minuti
- San Pietroburgo ✈ Oslo-Gardermoen (ENGM / OSL): ca. 1 ora 45 minuti
- San Pietroburgo ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 3 ore e 17 minuti
Con un jet privato per raggiungere la capitale finlandese o quella estone impieghi meno di un’ora. In poco più di un’ora si raggiungono anche Vilnius e Oslo. Si vola tre ore e 17 minuti circa dalla Baia della Neva alla Costa Azzurra.
Le piste di decollo e di atterraggio dell’aeroporto di San Pietroburgo sono adatte sia per piccoli jet che per aerei a lunga percorrenza. Quello di San Pietroburgo è l’unico aeroporto russo in cui è consentito l’atterraggio dell’aereo a grande portata Airbus A380.
Dal 2006 la pista 10L/28R dispone di un nuovo sistema di atterraggio strumentale.
Piste di decollo e atterraggio:
Identificatore pista decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
10R/28L | 3.780 m x 60 m | Calcestruzzo |
10L/28R | 3.397 m x 60 m | Calcestruzzo |
Servizio per voli charter da e per San Pietroburgo
Per chi viaggia con un volo privato per San Pietroburgo è a disposizione un ampio VIP-lounge in aeroporto. Questo è situato adesso nel nuovo terminal ed è raggiungibile da un ingresso separato. Il trasferimento tra la pista di rullaggio e il lounge avviene con un’auto privata di lusso, senza che tu ti debba preoccupare del trasporto bagagli. Una volta atterrato a San Pietroburgo, il personale ti accoglierà e ti accompagnerà in città. Le operazioni d’imbarco e di sbarco dei voli interni avvengono nel lounge e necessitano poco più di dieci minuti. Il lounge inoltre dispone di sale riunioni, di tre stanze private e di una zona riservata ai bambini.
In attesa della partenza con il jet privato da o per San Pietroburgo, si può fare visita ai numerosi negozi che offrono una vasta scelta di cosmetici pregiati e accessori alla moda. In uno dei bar dell’aeroporto si possono gustare le creazioni culinarie di Ivan Berezutsky, il migliore chef di San Pietroburgo.
Chi viaggia per affari può prenotare il business lounge, dove si può lavorare o si ci può rilassare in zone silenziose. Ovviamente anche qui saranno offerti pasti e bevande. Il business lounge è dedicato ai passeggeri di voli nazionali e internazionali. Anche nel VIP-lounge ci sono spazi adibiti agli incontri di lavoro. Le sale riunioni sono prenotabili indipendentemente dall’utilizzo del VIP-lounge.
Trasferimenti dall’aeroporto di San Pietroburgo LED
L’aeroporto dista 20 chilometri dal centro città ed è raggiungibile in auto in circa mezzora. Il collegamento diretto per la città è garantito dall’arteria stradale Pulkovskoe Shosse che confluisce nella Prospettiva Moskowski. La KAD, la tangenziale di San Pietroburgo ultimata nel 2007, permette di raggiungere velocemente i quartieri a nord della città e di evitare il traffico del centro.
Nell’area aeroportuale di San Pietroburgo, non lontano dalle due sale arrivi, si trovano numerose agenzie per il noleggio auto.
Jet privato per San Pietroburgo: scopri la metropoli russa
San Pietroburgo si trova nella parte nord-occidentale della Russia, sul Golfo di Finlandia. Il fiume Neva sfocia in mare attraversando il centro della città e suddividendola in isole e penisole. Non a caso San Pietroburgo è definita la Venezia del Nord. La città vecchia è ricca di tesori architettonici e fa parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Gli stili barocco e neoclassico dominano la città con la residenza degli zar e più di 2.000 palazzi.
Inoltre molti edifici storici sorgono lungo la Prospettiva Nevskij, via della cultura e dello shopping. Anche il centro commerciale Gostinij Dwor, secondo in Russia solo al GUM moscovita, si trova sulla Prospettiva Nevskij. Sicuramente degne di una visita sono poi la Cattedrale di Sant’Isacco e la Fortezza di Pietro e Paolo. La cupola della Cattedrale di Sant’Isacco è tra le più grandi al mondo; la Fortezza di Pietro e Paolo è una cittadella che sorge su un’isola, poco lontano dalla Prospettiva Nevskij. In città è possibile visitare le tombe degli zar e numerosi musei: l’Eremitage è di certo il più noto. Vale la pena prenotare un volo per San Pietroburgo anche solo per ammirare la ricca collezione d’arte che è esposta qui dal 1917 in ben cinque complessi espositivi.
San Pietroburgo è anche uncentro economico importante, sede di numerosi gruppi industriali russi e altrettante aziende straniere.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroporto: ULLI / LED
- Altitudine: 24 m (79 ft) s.l.m.
- Passeggeri: 13.211.371
- Aeromobili: tutti gli attuali tipi di aeromobile e categorie di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.750 m, 3.397 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto Helsinki (Finlandia)
- Aeroporto Vilnius (Lituania)
- Aeroporto Tallinn (Estonia)
- Aeroporto Oslo (Norvegia)
- Aeroporto Nizza (Francia)
- Aeroporto Riga (Lettonia)
- Aeroporto Londra-Farnborough (Gran Bretagna)
- Aeroporto Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto Belgrado (Serbia)
- Aeroporto Parigi-Le Bourget (Francia)
- Aeroporto Londra-Luton (Gran Bretagna)
- Aeroporto Berlino-Schönefeld (Germania)
- Aeroporto Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto Vienna (Austria)
- Aeroporto Praga (Repubblica Ceca)