Voli charter dall’aeroporto di Londra Gatwick
Nel giugno del 1958 venne aperto l’aeroporto di Londra Gatwick, con il nome di Regina Elisabetta II. Attualmente è il secondo aeroporto di Londra per grandezza, dopo quello di Heathrow. Nel 2016 all’aeroporto di Gatwick sono stati registrati 280.666 movimenti aerei. L’aeroporto è ubicato nel Borough di Crawley in West Sussex, a circa 40 chilometri a sud di Londra, e si raggiunge in modo pratico e veloce con i mezzi pubblici o con il taxi.
Storia dell’aeroporto di Londra Gatwick
La storia dell’aeroporto iniziò nel 1930, quando il Surrey Aero Club, un piccolo club di entusiasti dell’aviazione, preparò ed adibì il luogo ad aeroporto. Inizialmente questo piccolo club era l’unico ad usufruire dell’aeroporto, ma la situazione era destinata a mutare in fretta: già quattro anni dopo iniziarono a partire i primi voli passeggeri per Parigi, al fine di alleggerire il carico dell’aeroporto di Londra Croydon. Parallelamente ebbero luogo anche i primi voli di linea della Airline Hillman, con destinazione Belfast e Parigi. Se nella fase iniziale l’aeroporto di Londra Gatwick era utilizzato da una sola compagnia aerea, ora ce ne sono, invece, all’incirca 45, permettendo ai passeggeri di raggiungere circa 200 diverse destinazioni.
Dove si trova l’aeroporto di Londra Gatwick
Distanze in auto dall’aeroporto di Londra Gatwick:
- Torre di Londra: ca. 79 chilometri
- Kensington Palace: ca. 53 chilometri
- National Gallery: ca. 45 chilometri
L’aeroporto, pur trovandosi a circa 40 chilometri dal centro della città, è tuttavia ben collegato: con il Gatwick Express, ad esempio, che nelle ore di punta ha una frequenza di 15 minuti, sarai a Victoria Station in soltanto 30 minuti.
In alternativa ci sono taxi a disposizione 24 ore su 24, con i quali ti puoi far portare direttamente all’hotel o al tuo ristorante preferito; inoltre all’aeroporto di Londra Gatwick hai anche la possibilità di noleggiare un’auto.
- Londra Gatwick ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 50 minuti
- Londra Gatwick ✈ Londra Luton (EGGW / LTN): ca. 35 minuti
- Londra Gatwick ✈ Londra Biggin Hill (EGKB / BQH): ca. 30 minuti
- Londra Gatwick ✈ Ginevra (LSGG / GVA): ca. 1 ora e 20 minuti
- Londra Gatwick ✈ Dublino (EIDW / DUB): ca. 1 ora e 5 minuti
Se invece si desidera rimanere a Londra ma evitare il traffico cittadino, con un volo charter da Londra Gatwick si possono raggiungere gli altri aeroporti londinesi: in questo modo, Luton dista soltanto 35 minuti e Biggin Hill 30 minuti.
Qualora ci si volesse spingere un po’ più lontano, con un aereo privato da Londra Gatwick si può giungere all’aeroporto di Parigi Le Bourget in solamente 50 minuti: potrai visitare la città o svolgere le tue attività commerciali, per poi tornare di nuovo comodamente a Londra o dove altro preferirai.
Anche la Svizzera non è per niente lontana: per Ginevra occorrono circa un’ora e 20 minuti. Per chi ama le verdi distese irlandesi, un volo per Dublino dura un’ora e cinque minuti. Non importa quale meta vogliate raggiungere partendo dall’Inghilterra: in ogni caso, noleggiare un aereo da Londra Gatwick è un’ottima opportunità per viaggiare in tutto il mondo.
Particolarità dell’aeroporto di Londra Gatwick
Oltre che per i suoi ristoranti esclusivi, l’aeroporto di Gatwick è rinomato per i propri lounge VIP, dove, indipendentemente dalla destinazione del volo, ci si può rilassare in ogni momento, sedendosi comodamente, sfogliando riviste o quotidiani, sorseggiando bevande, o gustando qualche stuzzichino. Ecco una panoramica dei servizi offerti:
- Pietanze calde e fredde
- Bar ben fornito
- Vista sulle piste di decollo e atterraggio
- Wi-Fi gratuito
- Pub con programmi sportivi
- Riviste e quotidiani (anche da portar via)
Avrai a disposizione anche i seguenti lounge VIP:
- No1 Lounge (Terminal Nord e Sud)
- Clubrooms (Terminal Nord e Sud)
- My Lounge
- Aspire Lounge
Oltre a ciò, potrai usufruire anche del lounge business, che si trova nel Terminal Sud e dispone di sale meeting, docce e molto altro.
Con un aereo privato da o per Londra Gatwick: le piste di decollo e atterraggio
L’aeroporto di Londra Gatwick registra ogni anno circa 43 milioni di passeggeri, e tutto ciò con soltanto una pista di decollo e atterraggio, dato che la seconda viene utilizzata come via di rullaggio.
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
08R/26L | 3.316 m x 45 m | Asfalto |
08L/26R | 2.565 m x 45 m | Calcestruzzo |
Se noleggi un aereo privato per recarti a Londra Gatwick, non perdere l’occasione di visitare Londra, una città che non dorme mai e che offre innumerevoli stimoli, attività culturali, occasioni di svago, nonché ovviamente luoghi di interesse storico e artistico per ogni gusto. Se capiti a Londra in agosto, non perderti il Carnevale di Notting Hill, un evento che ha luogo ogni anno dal 1966 nel Royal Borough di Kensington e Chelsea e che attira circa un milione di visitatori che vi si recano per ammirare lo spettacolo; infatti, il Carnevale di Notting Hill è annoverato tra i maggiori festival di strada del mondo. Ti auguriamo un rilassante volo charter e una meravigliosa permanenza a Londra con JetApp!
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EGKK / LGW
- Superficie: 680 ha
- Altitudine: 59,7 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: ca. 43.119.628 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: ca. 280.666 (2016)
- Terminal: 2
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.316 m, 2.565 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Dublino (Irlanda)
- Aeroporto di Baku (Azerbaigian)
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Manchester (Regno Unito)
- Aeroporto di Verona Villafranca (Italia)
- Aeroporto di Bruxelles (Belgio)
- Aeroporto di Londra Stansted (Regno Unito)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)