Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggia un aereo privato da e per London City

L’aeroporto LCY è il più centrale aeroscalo londinese, non distante dai quartieri d’affari e dalle attrazioni turistiche della città. La sua posizione favorevole e il suo eccellente servizio dedicato ai passeggeri dei jet privati permettono di viaggiare in completo relax, senza perdere tempo prezioso.

Storia dell’aeroporto di Londra City

I primi progetti per la realizzazione di un aeroporto centrale, non lontano dall’ex cantiere navale, sono stati ideati nel 1981. Una prova di volo, svoltasi l’anno seguente, ha confermato l’attuabilità del progetto per il futuro LCY. È interessante sapere che i lavori per la sua realizzazione comprendevano la conversione in complessi di uffici dell’ex zona portuale dei Docklands, inclusa la creazione del nuovo centro commerciale Canary Wharf. La costruzione vera e propria dell’aeroporto di Londra City è cominciata nel 1986 con una cerimonia in cui il principe Carlo ha posto simbolicamente la prima pietra del terminal; l’aeroporto è stato inaugurato dalla regina Elisabetta II nel 1987. Sulle tratte di Parigi, Amsterdam, Rotterdam e Plymouth, al termine del primo anno di attività, il LCY ha registrato un traffico di 130.000 passeggeri. Negli anni seguenti l’aeroporto di Londra City è diventato uno dei principali punti di snodo per i passeggeri di jet privati e di business jet.

Nel 2005 sono stati costruiti una nuova area di stazionamento per gli aeroplani e quattro gate. Grazie a questi ammodernamenti la capacità dell’aeroporto è notevolmente aumentata, così da poter accogliere tutti i passeggeri nel migliore dei modi.

Dove si trova l’aeroporto di Londra City

Volare con un aereo privato a London City è il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra. L’aeroporto non dista che pochi chilometri dal distretto finanziario della City, nei pressi dell’area dell’East End. Nelle immediate vicinanze si trovano gli uffici del Canary Wharf, il secondo distretto finanziario londinese per importanza.

L’aeroporto di Londra City è un ottimo collegamento per il centro città. Al contrario degli altri aeroporti londinesi, partendo da LCY potrai trovarti nei distretti centrali in pochi minuti, grazie agli ottimi servizi di transfer.

Distanze in auto dall’aeroporto di Londra City LCY:

  • Canary Wharf: ca. 6 chilometri
  • Liverpool Street: ca. 11 chilometri
  • Torre di Londra: ca. 14 chilometri
  • Westminster Bridge: ca. 15 chilometri
  • Buckingham Palace: ca. 15 chilometri

Jet privato per Londra City: rapidamente verso la tua meta

London City è l’aeroporto londinese meglio collegato al centro città, ma anche il più piccolo per estensione della superficie, ed è situato nei pressi di zone residenziali e di distretti di affari. Se scegli di raggiungere l’aeroporto di Londra City con un volo charter, svolgerai tutte le procedure di controllo e di sdoganamento in un batter d’occhio: in soli 90 secondi potrai trovarti già sulla pista di rullaggio. Per i passeggeri dei jet privati anche il check-in e i controlli di sicurezza si svolgono rapidamente, così da garantire un grande risparmio di tempo. Scegliendo questo aeroporto guadagnerai circa 50 minuti in più rispetto ai tempi di Londra Luton.

Tutte le città britanniche, così come la maggioranza delle metropoli europee, sono raggiungibili dall’aeroporto di Londra City. Chi sceglie di volare a Londra City con un jet privato può, successivamente, persino decidere di proseguire il proprio viaggio verso mete meno usuali, indipendentemente dalle rotte dei voli di linea: potrai pianificare anche voli intercontinentali. Tuttavia, considerate le peculiarità di un aeroporto situato in una posizione così centrale, soltanto alcune tipologie di aereo sono adatte per effettuare voli a lunga percorrenza da o per Londra City.

Le tratte più gettonate per i business jet da Londra City sono le seguenti:

In poco meno di un’ora potrai raggiungere la capitale francese. L’aeroporto di Parigi Le Bourget è specializzato nel traffico aereo per i voli privati e offre ai passeggeri un servizio eccellente. Un volo charter verso Rotterdam, la seconda città per dimensione dei Paesi Bassi, dura circa 53 minuti. Il centro della città olandese dista soltanto sei chilometri dall’aeroporto; non lontano da qui è situato il terzo porto al mondo per dimensioni. Con un volo charter da Londra City sarai a Zurigo o a Ginevra in meno di un’ora e mezza.

Quando le condizioni meteo sono favorevoli, il corridoio di volo dell’aeroporto di Londra City offre una splendida vista sulla città: potrai riconoscere il Big Ben, il London Eye e il London Bridge. Considerata l’immediata vicinanza al centro cittadino, e dunque agli edifici residenziali e agli uffici, sussistono alcune restrizioni di volo per cui il terminal resta chiuso durante la notte e non sono consentiti né atterraggi né decolli. Di seguito, gli orari di apertura delle piste di decollo e atterraggio (dato aggiornato all’agosto 2017):

  • Dal lunedì al venerdì: 06:30-22:30
  • Sabato: 06:30-13:00
  • Domenica/festività pubbliche e nazionali: 09:00-22:30

L’alta densità demografica e i grattacieli circostanti comportano una limitazione del traffico aereo. Tale limitazione riguarda in particolare gli aerei di grosse dimensioni, non compatibili con la lunghezza della pista, e gli aerei monomotore. Tuttavia all’aeroporto di Londra City sono ammesse quasi tutte le tipologie di business jet, fra cui i Beechcraft King Air, i Cessna Citation e tutti i Dassault-Falcon-Jet. I più grandi aeromobili ammessi sono gli Airbus A318 e i Bombardier CS100.

Piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto London City

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
09/27 1.508 m x 30 m Calcestruzzo

Servizi dedicati ai passeggeri di jet privati a London City

A chi sceglie di viaggiare con un jet privato verso l’aeroporto di London City sono riservati dei vantaggi esclusivi. Il Private Jet Centre offre, tra gli altri servizi, un confortevole VIP lounge, accoglienza individuale, assistenza al pilota e all’equipaggio e supporto logistico.

Il personale dell’aeroporto accompagna i passeggeri dalla cabina al VIP lounge; i passeggeri in partenza verranno accompagnati dal parcheggio alla pista di rullaggio. In questo modo i tempi di attesa sono praticamente nulli anche perché il terminal privato è dotato di uno sportello per i controlli di sicurezza separato, mentre il personale si occupa della consegna bagagli. Inoltre sono disponibili servizi di catering e di transfer da e per l’aeroporto. Di seguito, altri servizi offerti dall’aeroporto di Londra City:

  • Shopping-Service
  • Prenotazione di sale riunioni e sale conferenza
  • Servizio autista
  • Concierge

Nel terminal è locato anche un business lounge che può essere utilizzato anche dai passeggeri di jet privati, sotto pagamento di un piccolo sovraprezzo.

Transfer da e per l’aeroporto di Londra City

Pochi minuti dopo l’atterraggio di un aereo privato a London City potrai già essere nel distretto finanziario. L’aeroporto è un punto di partenza ideale anche per un giro turistico in città poiché è situato nei pressi delle tangenziali A1020 e A112, rapidi collegamenti alla City of London e ai quartieri limitrofi. Per proseguire il tuo viaggio verso altre città dell'Inghilterra, puoi percorrere la South e la North Circular Road, grazie alle quali supererai facilmente il centro città.

Su richiesta, il personale dell’aeroporto può contattare per te un autista privato. Ad ogni modo, nel terminal si trovano numerosi sportelli per il noleggio auto.

Volo charter per London City: scopri la capitale dell’Inghilterra

Londra è uno dei principali centri finanziari d’Europa: a ridosso della Liverpool Street Station, sulla sponda del Tamigi, hanno sede numerose banche e imprese, che hanno i loro uffici nei nuovi grattacieli della City of London. Molte altre aziende hanno eletto a propria sede edifici nel Canary Wharf e nei Docklands. Le tante fiere che hanno luogo nella metropoli britannica attirano professionisti da tutto il mondo: ogni anno, ad esempio, è previsto un alto numero di visitatori in occasione della presentazione degli ultimi risultati raggiunti dalla tecnologia medica nell’ambito dell’"AAIC Annual Conference". Il rinomato "Hotelympia" gestisce il servizio catering.

Londra è un’affascinante mescolanza tra antico e moderno: le costruzioni medievali si armonizzano con lo scintillio del British Empire e con gli edifici ideati dagli architetti contemporanei. Tuttavia Londra è anche una città verde: i suoi meravigliosi parchi sono i polmoni della metropoli e offrono un rifugio riposante non troppo distante da uffici e hotel.

Ancora più spettacolari sono i musei londinesi: il British Museum offre un’esauriente panoramica sulla storia dell’umanità, mentre il Victoria e l’Albert Museum dispongono di alcune delle più vaste collezioni di arte al mondo. Le più significative opere di arte visiva, dal tardo Medioevo fino ai primi decenni del XX secolo, sono esposte alla National Gallery.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EGLC / LCY
  • Altitudine: 6 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 4.538.813 (2016)
  • Aeroplani: aerei bimotore e aerei di piccole dimensioni (cfr. nota)
  • Orari di partenza e di arrivo: dal lunedì al venerdì: 06:30-22:30; sabato 06:30-13:00; domenica e giorni festivi: 09:00-22:30
  • Piste di decollo e atterraggio: 1 (1.508 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Rotterdam (Paesi Bassi)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi)
  • Aeroporto di Northolt (Regno Unito)
  • Aeroporto di Roma Ciampino (Italia)
  • Aeroporto di Dublino (Irlanda)
  • Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
  • Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
  • Aeroporto di Bruxelles (Belgio)
Flights