Aeroporto di Bodø: voli charter da e per Bodø
Bodø, in quanto capitale della contea norvegese di Nordland, merita una visita sia per l’economia che per le attrazioni turistiche. Tra queste ultime è particolarmente degno di nota il museo dell’aeronautica norvegese. La città è, inoltre, sede delle banche del Nordland e anche dell’Università Nord. L’aeroporto di Bodø è un importante snodo per la Norvegia ed è perciò non soltanto un’eccellente meta per voli di piacere e di affari, ma anche un punto di partenza ideale per una vacanza o un viaggio di affari in Scandinavia. Prenota il tuo volo charter da o per Bodø online con JetApp e approfitta di vantaggi esclusivi!
Storia dell’aeroporto di Bodø
Il territorio dell’attuale aeroporto di Bodø fu utilizzato dagli anni ’20 inizialmente per voli di servizio postale, in seguito anche da idrovolanti. Nel 1940, con l’invasione della Norvegia da parte delle forze armate tedesche, giunsero a Bodø le truppe britanniche della Royal Air Force, che costruirono, utilizzando assi di legno, la prima pista di decollo e atterraggio. Quando la città venne, infine, occupata dall’esercito tedesco, l’aeronautica militare si impossessò dell’aeroporto, lo dotò di una pista in calcestruzzo e lo estese a campo di aviazione militare.
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’aeroporto di Bodø venne utilizzato dalla NATO soltanto negli anni ’50, che lo rinnovò completamente. Nel 1952 si diede il via anche al traffico civile. Nel 1990 venne costruito un nuovo terminal con undici gate, tre dei quali furono dotati di pontili per l’imbarco dei passeggeri. All’inizio del 2017 furono programmati altri ammodernamenti. Oggi l’aeroporto è utilizzato per scopi militari, per voli di linea, per voli business e privati da e per Bodø. Serve ogni anno quasi due milioni di passeggeri e registra intorno ai 44.000 movimenti aerei.
Dove si trova l’aeroporto di Bodø
Distanze in auto dall’aeroporto di Bodø:
- Bodø centro: ca. 2 chilometri
- Museo dell’aeronautica norvegese: ca. 2 chilometri
- Trincea di Nyholmen: ca. 6 chilometri
- Spiaggia di Mjelle: ca. 24 chilometri
Noleggiare un jet privato a Bodø: voli da Bodo
I voli che partono da Bodø consentono un rapido collegamento per molte località in Norvegia, nonché per la vicina Svezia; inoltre molte altre amate destinazioni in tutta Europa sono raggiungibili piuttosto velocemente. In meno di un’ora si può arrivare, ad esempio, alle seguenti destinazioni:
- Bodø ✈ Tromsö (ENTC / TOS): ca. 53 minuti
- Bodø ✈ Leknes (ENLK / LKN): ca. 37 minuti
- Bodø ✈ Stokmarknes (ENSK / SKN): ca. 40 minuti
- Bodø ✈ Brønnøysund (ENBN / BNN): ca. 45 minuti
- Bodø ✈ Mo i Rana (ENRA / MQN): ca. 37 minuti
Un volo charter da Bodø per Tromsö (TOS) dura a meno di un’ora. In questa città ha sede l’Istituto norvegese per la ricerca polare, da cui partono numerose spedizioni per l’Artico. Per Leknes (LKN), sulle isole Lofoten, e per Stokmarknes (SKN), sull’adiacente isola Hadseløya, occorrono 40 minuti. Con tre quarti d’ora, il tuo jet privato da Bodø ti può portare a Brønnøysund (BNN). Davanti alla città costiera giace l’isola Torget, che è conosciuta per Torghatten, una montagna granitica nota per il caratteristico tunnel naturale al suo centro. Un volo business o privato da Bodø a Mo i Rana (MQN) dura circa 40 minuti. Qui si trovano diverse imprese di industria pesante e portuale. Dal monte Mofjell si può godere di una vista panoramica sulla città.
All’aeroporto di Bodø le procedure di imbarco per i passeggeri dei voli privati vengono gestite in un luogo separato da quello per i passeggeri dei voli di linea. Vi sono sale d’aspetto con accesso Wi-Fi e attrezzature di lavoro, in modo che l’eventuale tempo di attesa possa essere trascorso rilassandosi o in modo produttivo. Ecco i servizi offerti:
- Procedure di imbarco veloci e separate
- Sale d’attesa e sale meeting
- Wi-Fi
- Docce
- Manutenzione dell’aeromobile
- Rifornimento di carburante
- Hangaraggio
- Servizio limousine
- Servizio elicottero
I voli charter da o per Bodø possono essere effettuati giorno e notte, dato che non vi è alcun divieto di volo notturno. L‘aeroporto di Bodø è regolamentato sia dalle Visual Flight Rules (VFR) che dalle Instrumental Flight Rules (IFR). La pista di decollo e atterraggio a Bodø è idonea a jet privati di tutti i tipi:
Identificatore della pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
07/25 | 3.394 m x 45 m | Calcestruzzo |
Trasporto da e per l’aeroporto di Bodø
Con un taxi, un’auto a noleggio o una limousine, dall’aeroporto a Bodo sono soltanto cinque minuti circa. Entrambe le isole di fronte alla città, Store Hjartøya e Litle Hjartøya, sono raggiungibili velocemente in nave, come del resto Landegode o le Lofoten, sempre in barca o anche elicottero. I servizi di trasporto da e per l’aeroporto di Bodø sono naturalmente disponibili in loco.
Parti con un aerotaxi per Bodø alla scoperta della contea di Nordland in Norvegia
Noleggia un aereo privato per Bodø e lasciati affascinare dai paesaggi e dall’architettura della città. Nel museo dell’aeronautica norvegese si possono vedere numerosi aeromobili militari e civili. La cattedrale di Bodø con il suo campanile separato venne costruita in stile neogotico e sbalordisce con i suoi dodici metri di vetrate dipinte. Chi volesse addentrarsi nella penisola di Burøya per visitare la trincea di Nyholmen potrà scoprire interessanti aspetti della storia della città, in particolare relativi al periodo napoleonico, nonché vedere numerosi cannoni storici. Per rilassarsi e rigenerarsi vale la pena di spingersi per 20 chilometri fino alla spiaggia di Mjelle, che offre una vasta gamma di possibilità di balneazione. Per gli amanti della musica si consiglia la settimana della musica di Nordland, che ha luogo ogni estate.
Bodø offre davvero qualcosa per ogni gusto. Presso l’aeroporto, i passeggeri di jet privati o business in sosta a Bodø godono di un servizio esclusivo. Prenota comodamente online il tuo volo charter da o per Bodø con JetApp!
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: ENBO / BOO
- Altitudine: 13 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 1.801.249 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 43.982 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (3.394 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Tromsö (Norvegia)
- Aeroporto di Leknes (Norvegia)
- Aeroporto di Stokmarknes (Norvegia)
- Aeroporto di Brønnøysund (Norvegia)
- Aeroporto di Mo i Rana (Norvegia)
- Aeroporto di Sandnessjøen (Norvegia)
- Aeroporto di Oslo Gardermoen (Norvegia)
- Aeroporto di Mosjøen (Norvegia)
- Aeroporto di Trondheim (Norvegia)
- Aeroporto di Røst (Norvegia)
- Aeroporto di Harstad/Narvik (Norvegia)
- Aeroporto di Rovaniemi (Finlandia)
- Aeroporto di Narvik (Norvegia)
- Aeroporto di Alta (Norvegia)
- Aeroporto di Svolvær (Norvegia)