Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Volo privato per Malta: veloce e confortevole

L'isola mediterranea, situata a sud della Sicilia e in prossimità del Nordafrica, offre vere e proprie vacanze di lusso e importanti monumenti storici. Lo stato insulare è considerato interessante anche da un punto di vista economico. I passeggeri di jet privati ricevono all'aeroporto di Malta un servizio eccellente, che include lounge VIP e autista.

Storia dell'aeroporto di Malta

L'aeroporto di Malta fu costruito ancora prima dell'indipendenza dell’isola nel 1964. Il Regno Unito vi stabilì inizialmente l'aeroporto militare RAF Luqa a causa dell'importante posizione strategica dell'Isola. Dal 1920 fu utilizzato sporadicamente anche per voli civili diretti a Malta. Durante la Seconda guerra mondiale fu la base per il comando della Royal Air Force nel Mediterraneo. Malta guadagnò grande rilevanza militare a causa dell'assedio delle potenze dell'Asse tra il 1941 e il 1942 e della successiva liberazione per mano degli Alleati. L'aeroporto fu sfruttato in seguito dalla Royal Air Force per conservare un migliore controllo militare sul Mediterraneo e contrastare l'avanzamento delle Afrikakorps tedesche nei paesi vicini come la Libia, la Tunisia e l'Egitto.

Negli anni ’50 fu edificato un primo terminal per passeggeri civili. L’utenza civile aumentò dopo la fine del dominio coloniale britannico e la scoperta di Malta come destinazione turistica. La Royal Air Force si ritirò nel 1974 consegnando l'aeroporto al Governo maltese. Per rimanere al passo con il crescente numero di passeggeri furono costruiti nel 1977 una nuova pista di atterraggio e decollo e nel 1992 un nuovo terminal di maggiore capacità.

Dove si trova l'aeroporto di Malta MLA

L'aeroporto di Malta MLA dista un chilometro dal villaggio di Luca e nove chilometri dalla capitale La Valletta. Ha una posizione abbastanza centrale sul versante sud-occidentale dello Stato insulare. Da qui puoi raggiungere facilmente tutte le aree dell'isola.

Distanze in auto dall’aeroporto di Malta:

  • La Valletta: ca. 9 chilometri
  • Mdina: ca. 12 chilometri in auto
  • Marsa Scirocco (Marsaxlokk): ca. 6 chilometri
  • Scogliere di Dingli: ca. 14 chilometri
  • Blue Grotto: ca. 6 chilometri

Jet privato da e per Malta

L'aeroporto di Malta è l'unico collegamento internazionale con la Repubblica insulare. Da qui puoi raggiungere velocemente tutti i luoghi dell'isola principale così come le isole sorelle di Gozo e Comino. L'isola mediterranea di Malta offre un mix ideale di relax e cultura grazie alle imponenti rocce calcaree, le spiagge ampie e i numerosi monumenti storici. Inoltre è una meta interessante anche per i viaggiatori d'affari. Grazie alla posizione strategica rispetto a molti paesi europei e Stati nordafricani, il mondo degli affari dell'Isola vanta ottime relazioni commerciali.

La città portuale di Misrata, uno dei più importanti centri economici della Libia, può essere raggiunta in circa 50 minuti. La capitale Tripoli dista da lì soltanto 210 chilometri. Un volo per Malta da Nizza ha una durata di circa un'ora e 45 minuti. L'aeroporto di Nizza è situato nelle immediate vicinanze della Costa Azzurra, non è molto lontano dagli alberghi di lusso della Promenade des Anglais e dispone di un confortevole terminal privato. Per un volo da Malta a Ginevra occorrono poco più di due ore.

Le piste di decollo e atterraggio dell'aeroporto di Malta sono adatte a tutti i modelli attuali di jet privati.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
05/23 2.377 m x 45 m Asfalto
13/31 3.544 m x 60 m Asfalto

Servizio eccellente per chi viaggia con un jet privato a Malta

Chi noleggia un jet privato a Malta riceve un servizio eccellente. Dopo un volo charter, si può scegliere fra diverse sale VIP. I lounge si trovano tutti vicino alla pista di rullaggio in un terminal separato, garantendo così la privacy, nonché una riduzione dei tempi di attesa. Ecco i servizi offerti:

  • Bevande>
  • Giornali e riviste
  • Computer e stampanti
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • TV

Se la tua agenda è molto fitta, non devi nemmeno lasciare l'aeroporto per congressi e riunioni: l'aeroporto di Malta mette a disposizione nell'edificio principale diverse sale riunioni, che possono ospitare fino a 80 persone. Queste sale sono equipaggiate con la tecnologia più moderna e naturalmente con Wi-Fi. Per i viaggi di affari a Malta, puoi inoltre sfruttare l'Airport Business Center, che dista soltanto due minuti dall'area aeroportuale. Questo centro dispone di numerosi uffici e sale riunioni.

Chi viaggia con un jet privato a Malta può usufruire della presenza di un assistente personale, che ti accoglie dopo l'atterraggio e ti accompagna fino al parcheggio VIP che è stato prenotato per te; inoltre, ti assiste con la burocrazia per l'ingresso e si occupa del tuo bagaglio.

Per quanto riguarda, invece, il transfer da o per l'albergo, se ne occupa il servizio con conducente. In caso di eventi speciali, il personale dell'aeroporto offre anche un pacchetto di servizi per amici e familiari del passeggero. Questo pacchetto include, oltre all'utilizzo della High Altitude Lounge, un'accoglienza con champagne, spuntini e servizio con autista.

Prima del decollo del tuo volo privato o aziendale da Malta, puoi fare shopping in numerosi negozi di lusso, tra cui boutique di alta moda, negozi di cosmetici e gioiellerie.

Transfer dopo un volo charter per Malta

Grazie alla posizione centrale dell'aeroporto di Malta, in auto si raggiungono facilmente tutte le località principali. Il tragitto per i luoghi più remoti dell'Isola ha una durata massima di 40 minuti. Per l'Isola di Gozo, invece, ci sono degli autotraghetti. La capitale La Valletta dista soltanto nove chilometri ed è collegata tramite all’aeroporto da una strada principale. Dopo il volo per Malta puoi continuare il tuo viaggio con un'auto a noleggio: nella sala degli arrivi si trovano sportelli di diverse imprese di autonoleggio.

Alla scoperta di Malta dopo un volo privato o di affari

Già avvicinandoti con il jet privato puoi scorgere le bellezze naturalistiche di Malta: coste ripide si alternano con spiagge piatte di sabbia in ampie baie. Sull'isola puoi trascorrere rilassanti vacanze al mare in numerosi centri benessere di lusso. Le coste maltesi sono ideali anche per immersioni e la vela. Marsamxett, il porto naturale settentrionale di La Valletta, è un popolare luogo di attracco per gli yacht. È proprio questo il punto di partenza dell'annuale Rolex Middle Sea Race. Con un’escursione in barca puoi recarti, ad esempio, a Blue Grotto e alle scogliere di Dingli.

In quanto Stato membro dell'UE, Malta ha ottime relazioni commerciali con gli Stati europei circostanti. Diverse società internazionali, soprattutto dei settori dell'elettrotecnica e dei servizi finanziari, si sono insediate nell’isola. Le acque territoriali di Malta sono ricche di giacimenti di petrolio e gas naturale. Grazie alla vicinanza geografica, sono sempre esistiti intensi rapporti commerciali con gli Stati nordafricani, soprattutto con la Libia.

Vale la pena volare a Malta anche solo per godersi il patrimonio culturale dello Stato insulare. Templi dell'età della pietra, tombe romane e fortezze medievali dominano il panorama delle città maltesi. Meritano una visita soprattutto le muraglie color sabbia in pietra calcarea dei centri storici di La Valletta e Mdina.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LMML / MLA
  • Altitudine: 91 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 5.080.071 (2016)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (2.377 m, 3.544 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Misrata (Libia)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Roma Ciampino (Italia)
  • Aeroporto di Benina (Libia)
  • Aeroporto di Riyad (Arabia Saudita)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
  • Aeroporto di Mitiga (Libia)
  • Aeroporto di Algeri (Libia)
  • Aeroporto di Atene (Grecia)
Flights