Voli charter da e per l'aeroporto di Bologna
L'aeroporto di Bologna è la porta verso uno dei maggiori centri economici e culturali d’Italia. Noleggiando un aereo privato per l'aeroporto Bologna Marconi puoi raggiungere la meta in modo rapido e confortevole. Il lounge business ti permetterà di passare dei momenti piacevoli, mentre il servizio Fast Track e gli assistenti personali ti garantiranno un passaggio facile e veloce nel terminal.
Storia dell'aeroporto di Bologna
L'aeroporto Marconi di Bologna fu inaugurato nel 1931 a Borgo Panigale. Bologna disponeva di un aeroporto già nel 1913, ma i membri dell'aeroclub di allora ritennero che la zona Borgo Paginale fosse più adatta e portarono avanti il progetto aeroportuale. Le compagnie aeree italiane vi offrono voli di linea dal 1933. Durante la Seconda guerra mondiale, l'aeroporto fu utilizzato esclusivamente a scopi militari. Il primo rinnovamento avvenne nei primi anni 60.
Un rinnovamento più completo fu eseguito nel 2004. La pista di decollo e atterraggio fu allungata di 400 metri per permettere a tutti i modelli di aerei di utilizzare l'aeroporto. Negli anni successivi il numero dei passeggeri è aumentato costantemente. Un record di passeggeri fu registrato nel 2009 e questo ha favorito ulteriori espansioni. I lavori di espansione si conclusero nel 2011: sorsero nuove aree per il check-in e per i controlli di sicurezza; fu ampliata l'area commerciale. Questo assicurò all'aeroporto un nuovo record di quasi 8 milioni di passeggeri nel 2016.
Posizione vantaggiosa per voli per Bologna
Bologna è situata nell'Italia settentrionale ed è il centro amministrativo dell’Emilia-Romagna. L'aeroporto di Bologna dista circa sei chilometri dal centro città, che può essere raggiunto velocemente in auto, in taxi o con l’efficiente servizio shuttle dell’aeroporto. Con i suoi collegamenti a importanti città italiane, la posizione di Bologna è strategica: può fungere da punto di partenza per diverse città limitrofe, come Modena, Parma, Ferrara e persino Firenze.
Distanze in auto dall'aeroporto di Bologna:
- Fiera di Bologna: ca. 8 chilometri
- Torre degli Asinelli e Torre Garisenda: ca. 11 chilometri
- Piazza Maggiore: ca. 10 chilometri
- Pinacoteca Nazionale di Bologna: ca. 10 chilometri
- Modena: ca. 40 chilometri
- Parma: ca. 98 chilometri
- Ferrara: ca. 62 chilometri
Volo privato per Bologna per un collegamento veloce
Con un volo charter o un aerotaxi puoi raggiungere comodamente Bologna risparmiando tempo. In assenza di rotte e orari fissi, hai la massima flessibilità. Pianifica il tuo volo da o per Bologna dove vuoi e come vuoi, creando il tragitto in base alle tue esigenze.
Ecco alcune delle tratte più frequentate da chi viaggia con un aereo privato partendo dall’aeroporto di Bologna:
- Bologna ✈ Milano Linate (LIML / LIN): ca. 43 minuti
- Bologna ✈ Roma Ciampino (LIRA / CIA): ca. 52 minuti
- Bologna✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 53 minuti
- Bologna ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora e 28 minuti
- Bologna ✈ Ginevra (LSGG / GVA): ca. 1 ora
Grazie alla sua posizione centrale e strategica, dall’aeroporto di Bologna è possibile raggiungere tante città in Italia e in Europa in meno di un'ora. Un volo per Roma Ciampino dura circa 50 minuti, solo 10 minuti in più rispetto a un volo per Milano Linate. La capitale italiana della moda e dell'industria tessile è una meta classica per chi viaggia per affari. Ottimo è anche il collegamento con i centri economici della Francia meridionale e la Costa Azzurra. Bastano 53 minuti per raggiungere Nizza. Con soltanto mezz'ora in più si raggiunge la capitale francese, atterrando a Parigi Le Bourget, l’aeroporto per aerei privati più all’avanguardia d’Europa.
La pista di decollo e atterraggio dell'aeroporto di Bologna è adatta ai jet per tratte brevi e agli aerei di grandi dimensioni:
Identificatore della pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
12/30 | 2.800 m x 45 m | Asfalto |
Noleggia un jet privato a Bologna BLQ: il servizio è eccellente
L’ aeroporto di Bologna offre ai passeggeri di aerei privati un servizio completo garantendo loro una permanenza il più piacevole possibile sia prima che dopo il volo, oltre che la puntualità. L'esclusivo Marconi Business Lounge è un'area per rilassarsi e trovare un po’ di privacy, lontano dal caos del terminal. Confortevoli mobili di design ti invitano al relax. Il lounge per viaggiatori d’affari è attrezzato per riunioni e lavori d'ufficio. Dispone di tecnologie informatiche, materiali per ufficio, sale riunioni e da conferenza che accolgono fino a 100 persone. È presente anche un albergo con un centro conferenze proprio sull'area aeroportuale.
Il Marconi Business Lounge offre l’accesso privilegiato all'area di imbarco. Il Fast Track Service assicura la precedenza nei controlli di sicurezza per raggiungere velocemente il jet. Il personale del banco informazioni del lounge dell'aeroporto di Bologna può provvedere per te a prenotare un’auto con autista, un taxi o un’auto a noleggio.
Panoramica dei servizi offerti ai passeggeri di jet privati presso l’aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi:
- Check-in separato
- Fast Track
- Wi-Fi
- TV
- Stanze attrezzate per il lavoro d'ufficio
- Banco informazioni
- Bar
L'aeroporto offre ai viaggiatori di jet privati da e per Bologna il servizio VIP YouFirst: il personale ti assiste durante il check-in, ti guida nei controlli di sicurezza, ti aiuta nelle pratiche burocratiche per l'ingresso e si occupa del tuo bagaglio. Sono compresi l'accesso veloce tramite Fast Track e il trasferimento privato dal lounge alla pista. Un assistente accoglie i passeggeri in arrivo. Il personale ti accoglierà sulla pista di rullaggio. Su richiesta sarà messo a tua disposizione un autista o un’auto noleggiata per proseguire il viaggio.
Trasferimento dall'aeroporto di Bologna
Dall'aeroporto di Bologna puoi proseguire il viaggio velocemente e comodamente. Il personale può mettere a tua disposizione, su richiesta, un’auto con autista. Sono presenti diverse imprese di autonoleggio con uffici nel terminal principale. Le autostrade A 14, A 1 e A 13 offrono un ottimo collegamento per raggiungere il centro e le città circostanti.
Voli charter per Bologna per scoprire la metropoli
Bologna è un importante nodo stradale e centro economico italiano. Bologna è una città di grande importanza per diversi settori e industrie, fra tutte quella automobilistica, meccanica e i settori finanziari e assicurativi. Imprese importanti, come produttori di motociclette e di strutture per movimentazione dei materiali, hanno sede nella città. Sono numerose le fiere di moda e costruzioni organizzate durante l'anno nel centro fieristico. Bologna è sempre stata un centro della scienza e vanta la più antica università europea.
I voli per Bologna sono adatti anche per vacanze rilassanti. La città è situata ai piedi degli Appennini e il parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa non è distante. Durante l'inverno si raggiungono velocemente le 15 stazioni sciistiche dell'area.
Chi noleggia un aereo privato per Bologna non può di certo ignorare il patrimonio culturale della città. Il centro storico è caratterizzato da edifici medievali e rinascimentali. Le torri degli Asinelli e Garisenda dominano il paesaggio e sono i simboli della città, il cui fulcro è piazza Maggiore. Qui si trova la Basilica di San Petronio, un imponente edificio gotico un tempo progettato per diventare la basilica più grande del mondo. La famosa statua di bronzo della Fontana del Nettuno si trova invece nell’adiacente piazza del Nettuno. I portici, altro simbolo della città, permettono di camminare per il centro sempre al riparo dal sole e dalle intemperie, perfetti per spostarsi tra gallerie d’arte, musei e ristoranti, e per assaporare la cultura e la traduzione culinaria che hanno reso così celebre il pittoresco capoluogo emiliano.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LIPE / BLQ
- Altitudine: 37 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 7.680.992 (2016)
- Aeroplani: tutti i modelli attuali di aerei e tutte le categorie di peso
- Orari di partenza e arrivo: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.800 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Roma Ciampino (Italia)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Olbia (Italia)
- Aeroporto di Firenze (Italia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Napoli (Italia)
- Aeroporto di Torino (Italia)
- Aeroporto di Cagliari (Italia)
- Aeroporto di Genova (Italia)
- Aeroporto di Francoforte (Germania)
- Aeroporto di Pisa (Italia)