Prenota un volo charter da o per l’aeroporto di Rodi
L’aeroporto di Rodi si trova sulla costa occidentale dell’isola greca. La breve distanza (circa 16 chilometri) dalla città di Rodi rende l’aeroporto interessante anche per chi viaggia per affari. Proprio perché Rodi è una meta amata sia dai turisti che dai viaggiatori business, oggi vi decollano e atterrano più di 30.000 voli di linea e jet business all’anno. Con un volo charter a Rodi, il comfort di certo non manca, nemmeno in aeroporto: due lounge esclusivi offrono la possibilità di rilassarsi o di portare a termine importanti faccende lavorative. Prova di persona grazie a JetApp i servizi dell’aeroporto di Rodi Diagoras e l’eccellente classe premium.
Storia dell’aeroporto di Rodi
Originariamente l’aeroporto dell’isola era il Rodi Marizza. Man mano che la domanda di voli di linea e di voli privati da e per Rodi aumentava, si rendeva sempre più necessario uno spazio più grande, dato che l’allora aeroporto non poteva offrire la capacità richiesta. Nel 1977 venne quindi chiuso e oggi ospita diverse manifestazioni, mentre contemporaneamente venne aperto l’attuale aeroporto Rodi Diagoras, che, considerevolmente più grande del suo predecessore, divenne il fulcro di tutti i voli, sia di linea che charter, che decollano e atterrano a Rodi.
Dove si trova l’aeroporto di Rodi
Distanze in auto dall’aeroporto di Rodi:
- Rodi città: ca. 16 chilometri
- Colosso di Rodi: ca. 15 chilometri
- Faliraki: ca. 19 chilometri
Per dirigersi in modo veloce e puntuale alla destinazione finale dopo un volo per Rodi, occorre disporre di un mezzo di trasporto adeguato alle proprie esigenze: preferisci un tragitto rilassante, dove ti puoi accomodare in pieno relax senza doverti preoccupare del traffico? In tal caso, direttamente all’uscita del terminal sono disponibili taxi 24 ore su 24. Se invece ti interessa essere il più possibile flessibile nel visitare la città di Rodi o altre località dell’isola greca, puoi rivolgerti a una delle compagnie di autonoleggio disponibili in aeroporto.
Noleggiare un volo privato da o per Rodi: le comodità dell’aeroporto
Nell’era dei moderni mezzi di comunicazione, internet è divenuto necessario per il disbrigo delle pratiche e comunicazioni quotidiane e per questo nell’intero aeroporto è disponibile un servizio Wi-Fi, gratuito e illimitato: così potrai rimanere in contatto con i tuoi partner d’affari, con la famiglia e gli amici, nonché leggere come d’abitudine i quotidiani online o qualsiasi altra cosa ti interessi.
Questi gli ulteriori servizi dell’aeroporto:
- Cambiavalute
- Bancomat
- Pronto soccorso
- Servizio di avvolgimento bagagli
- Carrelli per le valigie
- Negozi duty-free
- Ristoranti e bar
Durante l’attesa, inoltre, in aeroporto due lounge piuttosto capienti ti regalano relax e comfort. Noleggiando un aereo privato, si può approfittare del lounge Skyserv Airport di Rodi, che include i seguenti servizi:
- Wi-Fi gratuito
- Un’ampia scelta di pietanze
- Computer portatili con accesso a internet
- Quotidiani
- Toilette
- TV
Il lounge Filoxenia è aperto anche durante il periodo estivo: ogni giorno dalle otto a mezzanotte, puoi trascorrere qui in pieno relax l’attesa per la partenza del tuo volo charter da Rodi. Il lounge dispone di un accesso privo di barriere architettoniche e offre a tutti gli ospiti molti vantaggi esclusivi, come ad esempio:
- TV
- Accesso a internet
- Informazioni aggiornate sui voli
- Aria condizionata
- Bevande alcoliche e analcoliche
- Quotidiani e riviste
- Telefono
- Area per conferenze
Aeroporto di Rodi: noleggia un jet privato e concediti un viaggio di lusso
Ogni anno più di quattro milioni di passeggeri decidono di atterrare a Rodi con un jet business o un volo di linea, o di partire da questo aeroporto per altre destinazioni. Tra i collegamenti aerei più frequenti da Rodi troviamo sia voli all’interno della Grecia che rotte aeree su scala europea e mondiale. Di seguito le tratte maggiormente prenotate per i voli charter da Rodi:
- Rodi ✈ Atene (LGAV / ATH): ca. 1 ora
- Rodi ✈ Larnaca (LCLK / LCA): ca. 1 ora e 10 minuti
- Rodi ✈ Candia (LGIR / HER): ca. 50 minuti
- Rodi ✈ Mosca Vnukovo (UUWW / VKO): ca. 3 ore e 10 minuti
- Rodi ✈ Monaco (EDDM / MUC): ca. 2 ore e 45 minuti
Da Rodi puoi raggiungere con un aereo charter Atene, la capitale della Grecia, nonché Candia, sull’isola di Creta, in un’ora di volo circa. Per Larnaca, a Cipro, occorrono circa un’ora e dieci minuti. Un po’ più lunghe sono invece, ad esempio, le tratte per Mosca o Monaco di Baviera, per le quali bisogna calcolare circa tre ore.
Piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Rodi
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
07/25 | 3.260 m x 45 m | Asfalto |
Nel caso avanzasse del tempo tra un meeting e un volo charter a Rodi, vale sicuramente la pena di visitare la città di Rodi. Già alla fine degli anni 80, il centro storico entrò a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, anche per il Palazzo dei Gran Maestri dei cavalieri di Rodi, uno degli emblemi della città, che offre, insieme alle impressionanti mura, uno sguardo sul passato dell’isola. I resti del Colosso di Rodi, nella costa settentrionale, lasciano intuire le dimensioni originarie di questa statua, annoverata tra le sette meraviglie classiche del mondo. Oltre alla cultura greca, Rodi offre anche e soprattutto relax: prima o dopo il tuo volo charter, le spiagge di Rodi sono un vero e proprio invito a rilassarsi; per non menzionare le Terme di Kalithea, che offrono la meravigliosa possibilità di dimenticare per un momento la stressante routine lavorativa.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LGRP / RHO
- Altitudine: ca. 10 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: ca. 4.350.762 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: ca. 31.264 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (3.260 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Atene (Grecia)
- Aeroporto di Larnaca (Cipro)
- Aeroporto di Candia (Grecia)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
- Aeroporto di Monaco (Germania)
- Aeroporto di Mykonos (Grecia)
- Aeroporto di Bodrum (Turchia)
- Aeroporto di Istanbul Atatürk (Turchia)
- Aeroporto di Belgrado (Serbia)
- Aeroporto di Norimberga (Germania)
- Aeroporto di Praga (Repubblica Ceca)
- Aeroporto di Memmingen/Algovia (Germania)
- Aeroporto di Innsbruck (Austria)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)