L’aeroporto di Paderborn Lippstadt
Pur essendo l’aeroporto di Paderborn il più piccolo della Renania Settentrionale-Vestfalia, riveste un importante significato a livello regionale. Esso consente a chi viaggia per piacere o per affari nella regione di raggiungere velocemente le destinazioni desiderate e la prossima riunione di lavoro.
Storia dell’aeroporto di Paderborn Lippstadt
Già nel 1966 si iniziò la pianificazione di un piccolo aeroporto nella regione. I primi voli da o per Paderborn ebbero luogo nel settembre del 1971. Poiché a quel tempo la pista di decollo e atterraggio era così piccola che potevano utilizzarla soltanto gli aeromobili di piccole dimensioni e gli aerei business, bisognò aspettare fino al 1984 prima che divenisse un vero e proprio aeroporto con uffici amministrativi, un piazzale lato aria e diversi hangar. Soltanto da quel momento, e grazie al prolungamento della pista di decollo e atterraggio fino a 1.760 metri, l’aeroporto poté iniziare a gestire velivoli più grandi.
Nel corso degli anni le infrastrutture e le piste vennero ampliate ulteriormente, a vantaggio del traffico di charter e jet. Dopo che nel 1986 fu messo in funzione il sistema di atterraggio strumentale, consentendo decolli e atterraggi anche in condizioni metereologiche sfavorevoli, l’aeroporto di Paderborn poté offrire anche voli per destinazioni più lontane come Maiorca e Gran Canaria.
Anche oggi l’aeroporto si concentra sulle destinazioni turistiche, anche se rappresenta soprattutto una garanzia di mobilità locale per i circa 5,5 milioni di persone che abitano l’area circostante. I voli da Paderborn Lippstadt per Francoforte e Monaco di Baviera connettono l’Ostwestfalen-Lippe con gli hub internazionali della Germania.
Piccolo e confortevole: l’aeroporto di Paderborn Lippstadt
Con 703.300 passeggeri e 33.500 movimenti aerei nel 2016, il Paderborn Lippstadt Airport, nome ufficiale dell’aeroporto, è il più piccolo dei sei aeroporti commerciali nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Tuttavia, proprio le dimensioni ridotte e la gestione rapida delle procedure di imbarco rendono questo aeroporto una perla rara. Un aeroporto dall’atmosfera rilassata e familiare che si concentra sul servizio individuale, che dà ai passeggeri la sensazione di essere a sempre a casa.
Identificatore della pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
06/24 | 2.180 m x 45 m | Asfalto |
Con la sua pista di decollo e atterraggio, che nel frattempo ha raggiunto una lunghezza di 2.180 metri e una larghezza di 45 metri, l’aeroporto di Paderborn/Lippstadt è omologato per quasi tutti gli aerei di medio raggio fino al Boeing 767 e all’Airbus A310. A Paderborn non vige alcun divieto di volo notturno: chi prenota un volo charter da o per Paderborn può quindi decollare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Oltre a ciò, l’aeroporto offre:
- Sistema di atterraggio strumentale in entrambe le direzioni
- Lounge business
- Sala conferenze
- Parcheggio per gli aeromobili
- Terminal di aviazione generale
Dove si trova l’aeroporto di Paderborn Lippstadt
L’aeroporto si trova tra Paderborn e Lippstadt, sul territorio di Büren nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Non lontano si trova l’autostrada A 44 con un raccordo a Büren, attraverso il quale si raggiunge direttamente l’aeroporto.
Distanze in auto dall’aeroporto di Paderborn:
- Paderborn: ca. 15 chilometri
- Lippstadt: ca. 20 chilometri
- Bielefeld: ca. 60 chilometri
Volo charter dall’aeroporto di Paderborn Lippstadt: che cosa ti aspetta
Che sia un volo business o per vacanze, se ti piace viaggiare in modo indipendente, senza scali e in modo confortevole e discreto, al Paderborn Lippstadt Airport puoi scegliere tra diverse compagnie charter che mettono a disposizione jet privati. Prenota comodamente un volo charter a tua scelta con JetApp e l’aereo sarà pronto all’orario desiderato presso il Terminal di aviazione generale (GAT) dell’aeroporto di Paderborn. Il GAT offre i seguenti servizi per voli privati:
- Trasporto fino al velivolo
- Assistenza passeggeri prima e dopo il volo
- Assistenza controlli doganali
- Servizio taxi e auto a noleggio
Con un volo charter da o per Paderborn Lippstadt viaggi risparmiando tempo ed evitando check-in impegnativi e improduttivi tempi morti. Il Terminal di aviazione generale presso l’aeroporto di Paderborn Lippstadt è aperto 24 ore al giorno.
Le destinazioni principali dall’aeroporto di Paderborn
- Paderborn Lippstadt ✈ Brema (EDDW / BRE): ca. 40 minuti
- Paderborn Lippstadt ✈ Münster/Osnabrück (EDDG / FMO): ca. 35 minuti
- Paderborn Lippstadt ✈ Dortmund (EDLW / DTM): ca. 35 minuti
- Paderborn Lippstadt ✈ Kassel (EDVK / KSF): ca. 40 minuti
- Paderborn Lippstadt ✈ Salisburgo (LOWS / SZG): ca. 1 ora e 10 minuti
Hai bisogno di recarti a un meeting di lavoro a Brema ed essere di ritorno il giorno stesso? Con un volo charter la città anseatica dista il tempo di una pausa caffè: non più di 40 minuti. I voli privati da Paderborn Lippstadt consentono un gran risparmio di tempo per sé stessi e per il proprio lavoro. Anche gli aeroporti di Münster/Osnabrück, Dortmund e Kassel sono raggiungibili in una quarantina di minuti. Oppure che ne dici di una gita a Salisburgo, capitale della cultura austriaca nonché città di Mozart? In soltanto un’ora e dieci minuti sarai già oltre la Germania.
Voli da e per Paderborn Lippstadt: una regione economicamente forte
Il bacino di utenza dell’aeroporto di Paderborn comprende la regione di Ostwestfalen-Lippe, la Sauerland, parti del Münsterland nonché la Bassa Sassonia meridionale e l'Assia settentrionale. Si tratta di un territorio caratterizzato da un’economia forte, ricco di medie imprese che operano in diversi campi come ingegneria meccanica, industria informatica, tecnologia di automazione, mobili e industria alimentare. Non importa quale sia il tuo settore lavorativo: l’aeroporto di Paderborn Lippstadt è il punto di arrivo e partenza ideale per i tuoi appuntamenti nella zona.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDLP / PAD
- Altitudine: 213 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 703.300 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 33.500 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso, fino all’Airbus A310
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.180 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Brema (Germania)
- Aeroporto di Münster/Osnabrück (Germania)
- Aeroporto di Dortmund (Germania)
- Aeroporto di Kassel (Germania)
- Aeroporto di Salisburgo (Austria)
- Aeroporto di Erfurt (Germania)
- Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Palma di Maiorca (Spagna)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Hannover (Germania)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Francoforte sul Meno (Germania)
- Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)