Voli privati da e per Zagabria
Con un jet privato si può raggiungere il centro della Croazia in modo veloce e comodo. Zagabria è la capitale della Croazia nonché una metropoli importante per economia e cultura. Nel suo aeroporto sono a disposizione servizi VIP e VIP lounge.
Storia dell’aeroporto di Zagabria
Nell’arco della sua esistenza l’aeroporto di Zagabria ha cambiato spesso ubicazione ed è stato ampliato più volte. L’aeroporto originario è stato messo in funzione nel 1909 e consisteva in un semplice campo d’aviazione situato nel quartiere di Črnomerec. Il successo crescente della prima compagnia aerea jugoslava rese necessario nel 1928 lo spostamento dell’aeroporto in un’area più grande. Dopo la Seconda guerra mondiale una vecchia base militare non lontano dalla zona di Lučko fu adibita ad aeroporto. Solo nel 1962 però l’aeroporto di Zagabria ZAG fu inaugurato presso l’ubicazione odierna nel distretto di Pleso, con un terminal e una pista di decollo e atterraggio. Già quattro anni dopo fu costruito un nuovo terminal passeggeri, mentre nel 1974 la pista fu allungata di circa 1.000 metri.
Negli anni ’80 il numero dei voli da e per Zagabria aumentò considerevolmente e l’aeroporto divenne il secondo più grande della Jugoslavia; negli anni successivi ha acquisito sempre più collegamenti internazionali. Per poter far fronte all’aumento dei passeggeri, l’aeroporto ZAG ha potenziato le sue infrastrutture: nel 2008 fu costruita un’area VIP e il terminal fu integrato con altri ristoranti e negozi. Tuttavia già nel 2010 questi ampliamenti non sembravano bastare a causa della crescente popolarità dell’aeroporto. Dato che una semplice ristrutturazione sarebbe stata riduttiva, nel 2013 la gestione decise di ingrandire l’aeroporto costruendo un nuovo terminal passeggeri. Quest’ultimo è stato inaugurato il 28 marzo 2017: l’eccellente infrastruttura di 65.000 metri quadri offre una vasta area passeggeri all’avanguardia.
Dove si trova l’aeroporto di Zagabria
L’aeroporto di Zagabria è il punto nevralgico del traffico aereo croato e sorge a circa 14 chilometri fuori dalla città.
Distanze in auto dall’aeroporto di Zagabria ZAG:
- Piazza Ban Jelačić: ca. 9 chilometri
- Parco Maksimir: ca. 9 chilometri
- Fiera di Zagabria (Zagrebački Velesajam): ca. 15 chilometri
- Tkalčićeva Ulica: ca. 15 chilometri
- Porta di Pietra (Kamenita Vrata): ca. 15 chilometri
- Giardino botanico / Trg Marka Marulića: ca. 16 chilometri
I vantaggi di un volo charter da e per Zagabria
Un volo privato per Zagabria offre molti vantaggi: chi vola con un jet privato non deve mettere in conto tempi d’attesa di nessun genere e può pianificare gli orari di partenza a proprio piacimento. Inoltre l’itinerario può essere personalizzato: si possono effettuare scali sia per meeting di lavoro che per soggiorni turistici e si possono raggiungere anche destinazioni meno comuni. Chi viaggia con un jet privato a Zagabria, in aeroporto gode di servizi personalizzati.
Con un jet privato da Zagabria si raggiungono numerose destinazioni interessanti in poco tempo:
- Zagabria ✈ Aeroporto di Lussinpiccolo (LDLO / LSZ): ca. 43 minuti
- Zagabria ✈ Belgrado (LYBE / BEG): ca. 54 minuti
- Zagabria ✈ Linz (LOWL / LNZ): ca. 51 minuti
- Zagabria ✈ Vienna (LOWW / VIE): ca. 48 minuti
- Zagabria ✈ Monaco di Baviera (EDDM / MUC): ca. 1 ora
I voli da Zagabria per l’isola di Lussinoimpiegano circa 43 minuti: l’isola situata nel mar Adriatico è l’ideale per una vacanza rigenerante. Belgrado, la capitale della vicina Serbia, si raggiunge in 54 minuti. Un volo per Zagabria dalla metropoli austriaca Vienna dura solamente 48 minuti.
Chi affitta un volo charter per Zagabria ha a disposizione aerei sia per il breve che per il lungo raggio. La pista è adatta infatti a tutti i modelli attuali di aeromobile.
Piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Zagabria:
Identificatore della pista decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
05/23 | 3.252 m x 45 m | Asfalto |
Servizio eccellente a Zagabria ZAG
Il terminal passeggeri inaugurato all’inizio del 2017 soddisfa i più alti standard: 600 metri quadri riservati esclusivamente ad una vasta area shopping e a numerosi bar e ristoranti. Qui si trovano sia boutique di lusso sia negozi di elettronica e souvenir.
Prima o dopo un volo per Zagabria un VIP lounge è a disposizione di chi viaggia in jet privato. Esso si trova di fronte al gate 23, lontano dalla confusione del terminal ed è dotato di tutti i comfort. Bevande e snack sono compresi. Inoltre il lounge garantisce la dovuta tranquillità per lavorare ed è dotato anche di tutta l’attrezzatura per l’ufficio. Il lounge offre inoltre:
- Wi-Fi
- TV
- Postazioni di lavoro con computer
- Bevande analcoliche, alcoliche e buffet
- Giornali e riviste
Il servizio VIP Fast Track permette spostamenti veloci all’interno dell’aeroporto di Zagabria. Il personale è pronto ad accoglierti sulla pista di rullaggio e ad accompagnarti con una macchina privata fino al terminal. Inoltre ti aiuterà durante i controlli di sicurezza e nell’adempimento delle formalità d’arrivo, mentre il servizio VIP si occuperà del bagaglio. Questi servizi possono essere prenotati anche per partner commerciali o istituzionali in arrivo all’aeroporto ZAG.
Trasferimento da Zagabria
L’aeroporto di Zagabria ZAG è raggiungibile in pochi minuti dalla capitale croata tramite l’autostrada A3. Nell’area aeroportuale si trovano numerose agenzie per il noleggio auto che dispongono anche di macchine di lusso.
Noleggia un aereo e visita Zagabria
Zagabria è la capitale nonché il centro economico della Croazia. L’area di Zagabria realizza da sola un terzo del reddito nazionale lordo di tutto il paese. I settori più importanti sono la finanza, il commercio, l’industria farmaceutica e l’elettrotecnica. Nell’area fieristica di Zagrebački Velesajam si tengono numerose fiere internazionali durante tutto l’anno.
A Zagabria sorge un tranquillo centro storico ben tenuto: case barocche, costruzioni neoclassiche e abitazioni nello stile secessione viennese ne caratterizzano l’architettura. Ristoranti di classe, bei caffè e lunghi viali alberati invitano ad esplorare la città. La piazza Ban-Jelačić, che prende il nome da un eroe nazionale croato, è perfetta come punto di partenza per una visita della città. La Porta di Pietra (Kamenita Vrata) è ciò che resta delle vecchie mura medioevali e rappresenta l’ingresso del centro storico.
I numerosi parchi costituiscono il polmone verde della metropoli croata: nel Giardino botanico ci si può rilassare tra piccoli laghi e chioschi. La Tkalčićeva Ulica è invece la strada per fare shopping. Vale la pena prenotare un volo per Zagabria anche per visitare i tanti musei: di rilevante importanza sono il Museo Archeologico, il Museo d’Arte Contemporanea e la collezione d’arte del Museo Mimara.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LDZA / ZAG
- Altitudine: 108 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 2.766.087 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (3.252 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Lussinpiccolo (Mali Lošinj) (Croazia)
- Aeroporto di Belgrado (Serbia)
- Aeroporto di Linz (Austria)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Bratislava (Slovacchia)
- Aeroporto di Schwäbisch Hall (Germania)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Salisburgo (Austria)
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Spalato (Croazia)
- Aeroporto di Budapest (Ungheria)
- Aeroporto di Pula (Croazia)